OpenSunday

OpenSunday - Per i bambini

Contesto
I bambini amano muoversi e se è data loro la possibilità sono molto attivi. L’inattività dei giovani non è forzatamente sinonimo di disinteresse nei confronti del movimento e dello sport. Spesso, a causa di cambiamenti strutturali (società, offerte proposte, utilizzo dei luoghi pubblici), viene loro negato l’accesso a spazi ricreativi e ad offerte mirate al movimento. Per assicurare che almeno durante il periodo scolastico il bisogno di fare del movimento e dello sport sia soddisfatto, sono state create parecchie offerte di movimento e alimentazione corretta nel contesto scolastico. Tuttavia le possibilità in ambito extrascolastico purtroppo sono spesso trascurate.

Palestre aperte la domenica pomeriggio

Il progetto Open Sunday interviene nell’ambito extrascolastico. Le palestre sono aperte ai bambini tra i 6 e gli 11 anni la domenica pomeriggio. In palestra si trovano attrezzi e opportunità di gioco e movimento. I bambini vengono gestiti e sorvegliati da giovani (junior coach) e adulti (capo progetto e senior coach) e, a metà pomeriggio, viene loro offerta una merenda equilibrata.

Realizzazione
Open Sunday è realizzato in collaborazione con le scuole, i Comuni e le organizzazioni locali. La Fondazione idée:sport coordina l’attuazione e la pianificazione del progetto, assume il team di lavoro (personale in palestra), organizza il materiale e detiene la responsabilità giuridica durante la fase pilota e la stagione successiva. A lungo termine la gestione del progetto può essere ceduta ad un ente giuridico locale.

La Fondazione segue con molta attenzione lo sviluppo dei singoli progetti: numero e origine dei partecipanti, costanza di partecipazione e attività proposte in palestra sono elementi registrati su una piattaforma digitale. In questo modo viene costruiita una buona base per poter pianificare a lungo termine  un'offerta locale valida per i bambini e le loro famiglie.