IdéeSport

Incontro & movimento

L’idea alla base

di IdéeSport

Investiamo nel futuro: da più di 20 anni ci impegniamo per i bambini e i giovani in Svizzera, trasformando – durante i fine settimana – spazi vuoti in luoghi d’incontro sportivi per bambini e giovani di ogni età. Attraverso lo sport, il movimento e l’incontro promuoviamo la prevenzione delle dipendenze, la salute e l’integrazione sociale.

«Creiamo spazi di movimento e d’incontro stabili. La religione, la provenienza e il sesso non hanno alcun ruolo.»

Christoph Jordi, Presidente del Consiglio di Fondazione

Stagione 2018/2019

In breve

Siamo organizzati a livello nazionale ma ancorati localmente. Realizziamo i nostri progetti in oltre 200 Comuni in tutte le regioni linguistiche svizzere.

0
Partecipanti
0
Eventi
0
Comuni
0
Cantoni

Panoramica della

nostra offerta

I nostri progetti si svolgono durante l’anno scolastico: nei fine settimana compresi tra settembre e maggio apriamo le porte delle palestre ai bambini e ai giovani e offriamo loro diversi programmi. La partecipazione è gratuita e libera. I nostri coach, che sono loro stessi degli adolescenti e dei giovani adulti, si occupano dell’organizzazione e della gestione delle serate e dei pomeriggi.
Adolescenti e giovani adulti hanno la possibilità di lavorare in palestra in qualità di coach, assumendosi la responsabilità per i programmi e gestendo le serate e i pomeriggi. Con la nostra offerta formativa li sosteniamo nel loro ruolo e offriamo loro degli stimoli importanti.
Bambini e adulti traggono molteplici vantaggi da MiniMove: le capacità motorie dei bambini in età prescolastica sono promosse grazie al gioco e al divertimento, mentre i genitori trovano in MiniMove una preziosa piattaforma di interscambio.
Questo è il programma ideale per i bambini che vogliono sfogarsi nel vero senso della parola: OpenSunday offre spazio al gioco, a numerose attività sportive e al divertimento. In questo modo promuoviamo la gioia dei bambini verso il gioco libero e il movimento regolare nella quotidianità.
Con MidnightSports rispondiamo alle esigenze degli adolescenti rispetto al proprio tempo libero: l’apertura delle palestre il sabato sera offre ai giovani un luogo d’incontro dove giocare, praticare sport e socializzare.
Prevenzione tra pari: a EverFresh degli adolescenti e dei giovani adulti informano e sensibilizzano i propri coetanei sulle conseguenze legate al consumo di sostanze che creano dipendenza.

I progetti di IdéeSport nelle sue vicinanze

Ricerca per località

Cosa succede?

Notizie e fatti salienti

Vuole informarsi su quanto succede in palestra e nei nostri programmi? Qui trova notizie e fatti salienti relativi ai nostri diversi progetti:
IdéeSport News

I festeggiamenti per il giubileo di IdéeSport

«Mi offre la possibilità di condividere la mia passione per l’arrampicata e di ispirare i bambini a inseguire i propri sogni e passioni nonostante le difficoltà, a rimanere positivi e a tenere duro», Petra Klinger, campionessa mondiale nel bouldering, ha spiegato così la sua gioia di poter partecipare al giubileo di IdéeSport del 16 e 17 novembre. Nel corso di questo fine settimana IdéeSport ha festeggiato i 20 anni di esistenza. Assieme agli ospiti speciali e grazie alle proposte dei team, i bambini e i giovani hanno potuto avvicinarsi a discipline sportive coinvolgenti e hanno trascorso una serata o un pomeriggio indimenticabile.

IdéeSport

Newsletter

Vuole dare il

suo contributo?

Nei programmi di IdéeSport sono già nate numerose storie di successo. Partecipi anche lei e ci sostenga: ogni contributo conta!
Torna su

Regalare spazi di movimento e di incontro!

Con la sua donazione non promuove soltanto un programma di movimento ma sostiene concretamente i bambini e i giovani nel loro sviluppo e contribuisce alla creazione di spazi di incontro. Sostiene inoltre l’inclusione dei bambini con una disabilità e offre un prezioso contributo alle pari opportunità e alla prevenzione delle sostanze che creano dipendenza. Grazie di cuore per la sua donazione!