Noi muoviamo.
Promuoviamo la salute.
Offriamo opportunità.
Viviamo la diversità.
25 anni di IdéeSport!
Noi muoviamo. Dal 1999.
Nel mese di settembre del 1999 si è svolto il primo evento MidnightSports. Oggi, 25 anni dopo, volgiamo uno sguardo al passato e celebriamo la nostra storia!
Cosa succede?
Notizie e fatti salienti
I 25 anni di IdéeSport – un quarto di secolo in movimento
IdéeSport
Newsletter
Le nostre offerte
a colpo d'occhio
Con le nostre offerte uniamo le persone, ci impegniamo a favore della salute fisica e mentale e rafforziamo le risorse individuali per una vita autodeterminata. I nostri progetti sono accessibili a tutte le persone, indipendentemente dall’origine, dallo stato socioeconomico o dalle capacità. Essi consentono ai e alle partecipanti di prendere in mano la propria salute e contribuire attivamente allo sviluppo della società. Giovani coach e persone adulte organizzano, animano e assicurano il corretto svolgimento degli eventi, assistendo al contempo i e le partecipanti.
Il nostro CoachProgram offre ai e alle giovani un contesto d’apprendimento per le prime esperienze lavorative. In qualità di coach organizzano e animano le nostre offerte di movimento e incontro, si assumono delle responsabilità e sperimentano l’autoefficacia.
Un’offerta di movimento varia e coinvolgente è fondamentale nei primi anni di vita. Il nostro programma ha per obiettivo consentire a bambini, bambine e adulti di riferimento un accesso equo alla società.
Spontaneità, pari opportunità e senso di appartenenza a una società diversificata: questo è ciò che ogni bambino e bambina deve sperimentare nei nostri progetti OpenSunday. I nostri progetti promuovono l’attività fisica, l’inclusione e il senso di appartenenza sociale.
I progetti di IdéeSport nelle sue vicinanze
Ricerca per località
L’idea alla base
di IdéeSport
Investiamo nel futuro: da 25 anni ci impegniamo per l’infanzia, la gioventù e le famiglie in Svizzera. Realizziamo programmi che invitano al movimento e che uniscono le persone. In questo modo, rafforziamo le competenze psicosociali di partecipanti e coach e favoriamo la coesione sociale e il superamento delle barriere culturali e sociali.
«Siamo orgogliosi di dare un contributo positivo allo sviluppo dei e delle giovani da oltre 25 anni e siamo fiduciosi che continueremo ad avere un impatto significativo anche in futuro.»
Christoph Jordi, Presidente del Consiglio di Fondazione
Stagione 2023/24
In breve
Siamo organizzati a livello nazionale ma ancorati localmente. Realizziamo i nostri progetti in oltre 120 Comuni in tutte le regioni linguistiche svizzere.