20 anni

IdéeSport

La nostra idea

muove dal 1999

«Per me Midnight Fun ha sempre rappresentato l’occasione ideale per incontrare gli amici quando, nei mesi più freddi, le temperature non permettono di trascorrere il tempo all’aperto. Mi ha permesso inoltre di stringere nuove amicizie. Grazie allo sport sono potuta entrare in contatto con persone con cui altrimenti non avrei mai avuto nulla a che fare.»

Lara Zahnd (17), Midnight Fun Weinfelden (TG)

Il 18 settembre 1999 si sono aperte a Zurigo per la prima volta le porte di MidnightSports. Il progetto offriva ai giovani del quartiere un’alternativa sana per il sabato sera e ha riscosso da subito un grande interesse. La Fondazione IdéeSport, precedentemente denominata Associazione Midnight Basketball, ha sviluppato e in seguito esteso questi progetti a tutta la Svizzera, aggiungendo presto anche programmi di movimento per i bambini piccoli e i loro genitori cosi come per i bambini delle scuole elementari.

Oggi – dopo 20 anni – IdéeSport coordina 161 progetti e gode di una domanda tuttora elevata; una ragione sufficientemente valida per festeggiare durante la stagione 2019/2020.

La storia di IdéeSport è degna di nota e caratterizzata da vitalità, importanti sviluppi e momenti di condivisione. Una storia ricca di molte altre storie di successo individuali e collettive.

Le fotografie dei numerosi e colorati pomeriggi e serate consentono di dare uno sguardo alla storia ventennale di IdéeSport.

Da 10 anni nella Svizzera italiana

La stagione 2019/20 segna un doppio giubileo: 20 anni di attività in Svizzera, di cui 10 nella Svizzera italiana. Nel 2009 è stato infatti aperto un ufficio regionale a Bellinzona e dopo poco è partito il primo progetto in Ticino, più precisamente ad Agno. Nei suoi primi 10 anni di attività nella Svizzera italiana, IdéeSport ha organizzato quasi 5 000 eventi e raggiunto oltre 250 000 partecipanti.

Il fine settimana del giubileo

Novità & highlights

Desidera informarsi su cosa è successo durante il fine settimana del giubileo di IdéeSport? Qui trova le novità e i fatti salienti.

IdéeSport News

I festeggiamenti per il giubileo di IdéeSport

«Mi offre la possibilità di condividere la mia passione per l’arrampicata e di ispirare i bambini a inseguire i propri sogni e passioni nonostante le difficoltà, a rimanere positivi e a tenere duro», Petra Klinger, campionessa mondiale nel bouldering, ha spiegato così la sua gioia di poter partecipare al giubileo di IdéeSport del 16 e 17 novembre. Nel corso di questo fine settimana IdéeSport ha festeggiato i 20 anni di esistenza. Assieme agli ospiti speciali e grazie alle proposte dei team, i bambini e i giovani hanno potuto avvicinarsi a discipline sportive coinvolgenti e hanno trascorso una serata o un pomeriggio indimenticabile.

Volontariato

Sostenga IdéeSport

Il suo sostegno porta dei benefici concreti nella vita dei bambini e dei giovani. Nei programmi di IdéeSport sono già state vissute molte storie di successo personali. Partecipi anche lei e ci offra il suo sostegno, collaborando come volontario o con una donazione.
Torna su