IdéeSport

Chi siamo

L’idea alla base di IdéeSport

«Creiamo spazi di movimento e d’incontro stabili. La religione, la provenienza e il sesso non hanno alcun ruolo.»

Christoph Jordi, Presidente del Consiglio di Fondazione

Dal 1999 lavoriamo attivamente per sostenere i bambini e i giovani in Svizzera e utilizziamo lo sport come mezzo per la prevenzione della violenza e delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale. Con i nostri programmi apriamo spazi d’incontro e di movimento e creiamo così i presupposti per incontri regolari tra persone di cultura ed estrazione sociale diversa.
Dalla creazione dei nostri programmi abbiamo ricevuto molti premi e riconoscimenti.
Tutti i nostri Rapporti di Fondazione possono essere scaricati qui. Il Rapporto di Fondazione viene pubblicato in autunno.

Stagione 2017/2018

In breve

0
Partecipanti
0
Eventi
0
Comuni
0
Cantoni
Gli oltre 180 Comuni in cui sono attivi i nostri progetti in tutte le regioni linguistiche svizzere confermano che la nostra idea è al passo con i tempi. Siamo orgogliosi di riuscire a rallentare, durante le nostre serate e i nostri pomeriggi, la vita sempre più frenetica di bambini e giovani. Grazie alle attività dimenticano le preoccupazioni quotidiane, sono valorizzati e rafforzano le loro risorse. Possono giocare, sfogarsi e allacciare nuove amicizie.

La nostra visione

Le persone contribuiscono a una Svizzera aperta

In tutte le regioni della Svizzera esistono spazi e strutture gratuiti e facilmente accessibili che offrono a scadenza regolare attività sportive e di movimento non competitivo. Sono le persone, indipendentemente dalla loro estrazione sociale e dalla provenienza, a creare una Svizzera positiva.

La nostra missione

Creiamo spazi d‘incontro

Apriamo spazi altrimenti inutilizzati per attività sportive e di movimento e creiamo dei punti di ritrovo stabili in un ambiente che offre pari opportunità e permette il superamento delle differenze culturali e sociali. Nei nostri progetti incoraggiamo le persone, in particolare i giovani, ad assumersi delle responsabilità.

La nostra strategia in

formato palestra

IdéeSport apre a livello nazionale degli spazi per il movimento e l’incontro e si impegna per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale.

Uno sguardo alla strategia.

Le persone

alla base dell’idea

La Fondazione è attiva in tutta la Svizzera. Nei tre uffici regionali di Olten, Losanna e Bellinzona circa 40 collaboratori impiegati a tempo pieno o parziale si impegnano per mettere in pratica la nostra idea. Nelle palestre, più di 2000 giovani adulti e giovani collaborano nella gestione delle serate e dei pomeriggi. Le formatrici e i formatori formano regolarmente i giovani affinché questi ultimi possano svolgere il proprio ruolo in modo competente. La direzione strategica della Fondazione IdéeSport è di competenza del Consiglio di fondazione.

Jean-Claude Bucher

Manager IT

Patricia Ackermann

Coordinazione progetti

Christoph Jordi

Presidente del Consiglio di Fondazione, Personale

Stefanie Neuhauser

Formatrice

IdéeSport come datore di lavoro

Lavoro stimolante & cultura aziendale unica

IdéeSport offre una cultura aziendale unica in un ambiente lavorativo stimolante e avvincente. I nostri posti di lavoro offrono varietà e forme di collaborazione flessibili in un team interdisciplinare. L’atmosfera di lavoro proattiva favorisce lo sviluppo di nuove idee, in questo ambito lo spiccato spirito di squadra riveste un ruolo importante.

Committenti &

partner

Committenti e partner assicurano il futuro. Realizziamo i nostri progetti di socializzazione e movimento su incarico di Cantoni e Comuni. Diversi partner ci sostengono finanziariamente o con una consulenza professionale.

Volontariato

Sostenga IdéeSport

Il suo sostegno porta dei benefici concreti nella vita dei bambini e dei giovani. Nei programmi di IdéeSport sono già state vissute molte storie di successo personali. Partecipi anche lei e ci offra il suo sostegno, collaborando come volontario o con una donazione.