Intrattenere bambine e bambini, alleggerire le famiglie e creare degli spazi di incontro concreti: con ActiveWeek, dal 2020 la Fondazione IdéeSport propone alle bambine e ai bambini delle scuole elementari attività polisportive giornaliere nel corso di una settimana. Dopo 11 settimane realizzate nel 2024, che hanno accolto complessivamente oltre 400 partecipanti, anche il 2025 vedrà l’offerta dell’ActiveWeek in diverse regioni della Svizzera.
ActiveWeek 2025: l’offerta continua
Anche nel 2025 l’ActiveWeek continua a svilupparsi, sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto concerne il territorio. Nel periodo tra luglio e ottobre, l’offerta di ActiveWeek copre i cantoni Lucerna, Grigioni, Vaud e Zurigo. Quattro settimane sono già state svolte a Lucerna durante il periodo estivo. Bambine e bambini hanno sperimentato un programma vario con attività come il football americano in collaborazione con i Lions di Lucerna, l’hockey su prato con il Luzerner SC e diverse discipline marziali insieme allo Shindokan Lucerna.
Siamo inoltre felici di proporre nuovamente l’ActiveWeek a Landquart (GR) dopo due anni di pausa. Eclépens (VD) inaugura quest’estate la sua prima edizione di ActiveWeek su iniziativa della Posta Svizzera SA. L’offerta sarà riproposta anche a Mülligen (ZH) in autunno.
Le vacanze come opportunità — per tutte le bambine e tutti i bambini
L’ActiveWeek si svolge dal lunedì al venerdì e offre una presa a carico delle bambine e dei bambini durante le vacanze scolastiche che comprende la pausa pranzo e orari d’arrivo e d’uscita flessibili. Il programma promuove l’attività fisica in un contesto non competitivo e crea un ambiente in cui le bambine e i bambini possono svilupparsi, mettersi alla prova e crescere insieme. L’accompagnamento avviene tramite capi progetto esperti e giovani coach, che diventano modelli da seguire.
L’ActiveWeek crea uno spazio per le pari opportunità attraverso l’attività fisica. Il programma unisce gioco, sport e sviluppo sociale in un ambiente sicuro e aperto a ogni bambina e bambino, indipendentemente dalla sua origine, dalle sue capacità o precedenti esperienze sportive.
Con questo programma, la Fondazione IdéeSport non solo stimola il movimento tra le bambine e i bambini, ma dà loro anche la possibilità di conoscere loro stesse/i e i propri pari. E con un impatto duraturo.
Contatto per l’ActiveWeek: