IdéeSport
Riconoscimenti
Delle idee
vincenti!
Dalla nascita dei nostri programmi abbiamo ricevuto molti premi e riconoscimenti.
2023
PrixPrintemps per l’inclusione
Siamo orgogliosi di essere tra i tre vincitori e vincitrici del premio della «Fondazione PrixPrintemps – per persone con disabilità» del valore di 10 000 franchi – così come il premio del pubblico. Siamo stati premiati per i nostri progetti inclusivi OpenSunday a Berna, dove gruppi eterogenei di bambini/e, fra cui anche bambini/e con disabilità partecipano assiduamente alle attività. Il premio viene assegnato ogni anno in primavera a progetti attivi nella zona di Berna che lavorano a favore dell’inclusione delle persone con disabilità nei settori dell’alloggio, del lavoro, del tempo libero o delle situazioni di transizione.
2023
2022
Premio Adele Duttweiler
È stato con grande gioia che la Fondazione IdéeSport si è aggiudicata il premio Adele Duttweiler, con una dotazione di 100.000 franchi. Il premio è intitolato alla forte donna al fianco del fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler. Ogni due anni, Migros conferisce questo premio a persone o organizzazioni che si sono distinte per il loro contributo in ambito sociale.
2022
2020
Premio «ilmioequilibrio»
L’associazione «ilmioequilibrio» assegna annualmente dei premi a progetti che si distinguono nell’ambito della promozione della salute di persone diversamente abili. Nel 2020 il programma OpenSunday Inclusione di IdéeSport ha vinto uno di questi premi.
2020
2019
Prix Jeunesse
La Sessione federale dei giovani premia con il Prix Jeunesse l’impegno verso i giovani. Essa tiene in considerazione indicatori quali la qualità, la quantità e l’attualità dell’impegno per le politiche giovanili così come la corrispondenza con gli obiettivi e le richieste della Sessione federale dei giovani. Nel 2019 il Prix Jeunesse è stato conferito al programma MidnightSports di IdéeSport.
2019
2004
Premio per l’integrazione del comune di Rüti
2004
2003
Premio giubileo della SIG Holding per progetti di pubblica utilità
2003
2000
Premio di riconoscimento della Zürcher Frauenverein
2000