Il 9 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare un team di Demaimpact al MidnightSports di Courtepin. Quella sera, PeerPower era presente in palestra per invitare i e le giovani partecipanti e coach a parlare di salute mentale. Questa visita ha permesso ai e alle componenti di Demaimpact di vedere concretamente come viene utilizzato il sostegno finanziario assegnato a IdéeSport. La partecipazione attiva dei e delle giovani è al centro di tutti i progetti di IdéeSport: svolgono infatti un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle attività in palestra e imparano ad assumersi delle responsabilità. Chi meglio di loro può organizzare attività per i e le giovani?
Il sostegno finanziario di Demaimpact
La Swiss Philanthropy Foundation lo ha capito e lo ha applicato al campo della filantropia. Insieme ad altre tre fondazioni, ha lanciato il progetto Demaimpact per incoraggiare i e le giovani a impegnarsi nella filantropia. Nel primo anno di questa iniziativa innovativa, un gruppo di 10 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni ha sostenuto progetti di e per giovani nella Svizzera francese. WISE Philanthropy Advisors ha fornito loro un accompagnamento. Tra i progetti sostenuti c’era anche il nostro innovativo progetto PeerPower. La promozione della salute mentale di coach e partecipanti è un tema centrale dei nostri programmi, per rispondere a un’esigenza sociale reale.
Lo sviluppo di PeerPower
Nella stagione 2021/22, il programma PeerPower, o promozione della salute tramite pari, è stato introdotto nella Svizzera francese. Da allora, un team di giovani coach visita ogni stagione i progetti MidnightSports del Canton Friburgo e, dal 2023, anche quelli del Canton Vaud, per parlare ai e alle giovani partecipanti e coach di MidnightSports della loro salute mentale e dare loro strumenti per affrontare meglio le situazioni difficili.
Nella stagione 2023/24, la priorità è stata data al rafforzamento delle risorse che hanno un impatto positivo sullo sviluppo psicosociale dei e delle giovani e che promuovono una vita autodeterminata. L’approccio partecipativo peer-to-peer e il numero di giovani raggiunti offrono opportunità uniche. A partire dalla stagione 2024/25, il progetto sarà ulteriormente ampliato e moltiplicato in altre regioni della Svizzera con progetti pilota nei Cantoni Berna e Ticino.
Ringraziamo la Swiss Philanthropy Foundation e Demaimpact per la loro visita e il loro sostegno! Per vedere il video della visita a Courtepin e per saperne di più sulle iniziative di Demaimpact, visitate il sito della Swiss Philanthropy Foundation.