IdéeSport News

Grande successo per le giornate formative per capi progetto e senior coach 

15.02.2025

Un fine settimana di formazione e celebrazione ha animato il centro G+S di Bellinzona il 30 novembre e il 1° dicembre 2024: oltre cento collaboratori e collaboratrici di IdéeSport hanno partecipato alle giornate formative per capi progetto e senior coach per affinare le loro competenze e festeggiare il 25° anniversario della Fondazione.

Il fine settimana del 30 novembre e 1° dicembre 2024 ha visto Bellinzona ospitare le annuali giornate formative dedicate ai capi progetto e senior coach che operano nei progetti della Svizzera italiana della Fondazione IdéeSport. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 100 collaboratori e collaboratrici, si è rivelato un’occasione preziosa per l’approfondimento professionale e per la celebrazione del 25° anniversario della Fondazione. Queste due giornate sono state strutturate per offrire approfondimenti e momenti di scambio su tematiche rilevanti per la gestione dei progetti di IdéeSport.

Le due intense giornate di workshop sono state ricche di spunti e riflessioni. In particolare, sono stati approfonditi argomenti come la sicurezza in palestra, la migrazione, la prevenzione del maltrattamento infantile, il lavoro mirato con gli adolescenti, la sempre più importante attenzione alla salute mentale e la prevenzione della violenza giovanile. Ogni workshop è stato pensato per fornire strumenti pratici e conoscenze aggiornate per affrontare le sfide quotidiane che si presentano nel lavoro sul campo.

Parallelamente alla formazione, le giornate hanno offerto l’opportunità di ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della storia di IdéeSport, coinvolgendo i e le partecipanti nella celebrazione dei 25 anni di attività della Fondazione, un traguardo a cui guardiamo con orgoglio. Ripercorrere il passato ha permesso, inoltre, di apprezzare l’impatto positivo che la Fondazione ha avuto finora e, ispirandoci ai traguardi raggiunti e ai progetti realizzati, auspichiamo di poter sviluppare nuovi programmi e iniziative che siano implementabili e rilevanti per il nostro territorio.

Per concludere le giornate formative in modo coinvolgente e celebrativo, i e le partecipanti si sono sfidati in un’escape room a tema, ideata appositamente per l’anniversario. L’attività ludica non solo ha cementato lo spirito di squadra e la sana competizione, ma ha anche rafforzato il senso di appartenenza alla grande famiglia di IdéeSport.

Ringraziamo i e le partecipanti per il loro prezioso contributo durante le giornate formative e nel lavoro svolto nei progetti. Le giornate formative non solo rafforzano conoscenze e competenze, ma ricordano anche quanto sia importante lavorare insieme per il benessere e lo sviluppo sano di chi partecipa ai nostri eventi: bambini e bambine, giovani e famiglie. L’esperienza ha ribadito l’importanza della formazione continua e dell’unione di forze per raggiungere gli obiettivi comuni.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto