IdéeSport News

Svolgere dei turni di lavoro in altri progetti fa bene al progetto e ai coach

29/03/2019

Il programma formativo di IdéeSport consente ai coach e ai responsabili di serata di due progetti diversi di scambiare uno o più turni di lavoro. Le junior coach Francesca e Greta hanno svolto un turno di lavoro presso Midnight in Riviera e ci hanno raccontato la loro esperienza.

Il programma formativo di IdéeSport

Nei progetti della Fondazione IdéeSport la pianificazione e la gestione delle attività in palestra sono affidate ai team locali, i quali sono composti soprattutto da giovani tra i 14 e i 17 anni e guidati da un responsabile adulto. Per sostenerli nella loro attività, IdéeSport offre un programma formativo ad hoc che fornisce ai team degli strumenti utili per la propria crescita professionale e personale. I temi trattati sono molteplici e spaziano dalla coesione di gruppo alla sicurezza in palestra, dalla comunicazione al rilevamento e intervento precoce.

Lo scambio di turni tra progetti rafforza le competenze e migliora la qualità

Nel suo programma formativo, IdéeSport prevede la possibilità di svolgere dei turni di lavoro presso altri progetti della Fondazione. Attraverso lo scambio di turni tra progetti i coach e i responsabili di serata o pomeriggio possono rafforzare le proprie competenze e mettersi alla prova, condividere le best practices e ampliare il proprio network.

La collaborazione tra Midnight Biasca e Midnight in Riviera

Dopo la pausa natalizia due coach di Midnight Biasca e due coach di Midnight in Riviera (Lodrino) hanno scambiato il turno di lavoro tra loro, trovandosi così per una volta a lavorare con un team diverso in un contesto nuovo. Le coach hanno trovato l’esperienza molto arricchente e si sono presto adattate al nuovo ambiente, grazie anche all’accoglienza calorosa del team locale.

All’intervista (link)

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su