Comunicato per i media

02.02.2023

IdéeSport: Thierry Kneissler succede a Mena Pretto nel Consiglio di Fondazione

Olten, febbraio 2023 – Il livello strategico della Fondazione IdéeSport si rinforza: il cofondatore dell’app di pagamento TWINT e docente di strategia Thierry Kneissler, nonché convinto sostenitore delle offerte di movimento a bassa soglia, entra nel Consiglio di Fondazione. Succede a Mena Pretto, che ha sostenuto la Fondazione per oltre vent’anni facendole compiere concreti passi in avanti in diversi settori.

Nel 1999 faceva parte del team che ha creato il primo «Midnight Basketball» (oggi MidnightSports) e negli ultimi 15 anni è stata membro del Consiglio di Fondazione: Mena Pretto ha sempre sostenuto con grande energia la Fondazione IdéeSport. Negli anni l’ha accompagnata con il suo know-how professionale e la consulenza in temi importanti quali l’analisi d’efficacia e altri aspetti scientifici. Sempre per la Fondazione, ha condotto e realizzato valutazioni relativamente ai programmi MidnightSports e MiniMove i cui risultati hanno permesso alla Fondazione di fare concreti passi in avanti. IdéeSport la ringrazia di cuore per il suo lavoro, le augura il meglio per il futuro e sarà lieta di accoglierla in altre occasioni o nei suoi progetti.

Il successore di Mena Pretto è Thierry Kneissler, dal 2018 professionista indipendente che ricopre svariati mandati in Consigli d’amministrazione. Inoltre, è docente del corso di formazione «Strategy Champion» e consulente strategico per numerose aziende. In passato ha lavorato nel settore finanziario; tra le altre cose, è famoso per i suoi ruoli di cofondatore e CEO di TWINT. Ha inoltre occupato diverse funzioni, anche dirigenziali, presso PostFinance. Attualmente è molto soddisfatto della sua attività strategica all’interno del Consiglio di Fondazione di IdéeSport ed è particolarmente concentrato sullo sviluppo della digitalizzazione: «È interessante l’idea di collegarla al movimento e allo sport; sicuramente questo offrirà molte opportunità a IdéeSport.», afferma Kneissler.

Possibilità di movimento a bassa soglia, per tutti/e IdéeSport non è il primo e unico impegno sociale che Thierry Kneissler, padre di due adolescenti, si è assunto: da alcuni anni è membro del Consiglio dell’Associazione di Quartiere «MatteLeist» di Berna. Inoltre, sempre a Berna, sostiene le start-up come consulente e investitore durante le fasi iniziali. Grazie ai suoi figli ha capito quanto il movimento sia importante per chiunque. Così ha conosciuto anche IdéeSport, e l’ha immediatamente apprezzata: «Trovo che il principio di offrire ai giovani e alle giovani la possibilità di accedere facilmente alle attività sportive sia un enorme valore per la società. Quest’idea semplice e accorta, attuata in modo efficace e con un considerevole impatto su ampia scala mi ha subito convinto.»

Per ulteriori informazioni contattare: Claudia Michelotti, comunicazione Svizzera italiana claudia.michelotti@ideesport.ch, 062 286 01 82

Comunicato per i media

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti.