IdéeSport

Comunicato per i media

15/04/2019

Ritratto – Bari, un junior coach impegnato nella prevenzione del tabagismo

La Fondazione IdéeSport impiega migliaia di coach ogni anno. Con il loro grande impegno danno vita ai progetti e permettono ai giovani e ai bambini di divertirsi ogni settimana nelle palestre.
Incontro con Bari Dina, un junior coach che prende il suo ruolo molto sul serio in seno al progetto Midnight La Tène.

Bari ha solo 15 anni ma mostra già una certa saggezza. Non appena pronuncia le sue prime parole capiamo che è ben cosciente delle sfide che Midnight La Tène intende affrontare, trattandosi di un progetto per i giovani nel quale anche la prevenzione occupa un ruolo importante. Dopo aver partecipato egli stesso a MidnightSports, ha subito espresso il suo interesse ad assumersi maggiori responsabilità entrando a far parte del team di coach. Il sabato sera, quando lavora, i giovani possono confidarsi con lui e parlare apertamente delle questioni riguardanti il tabacco.

Come hai sentito parlare del Midnight La Tène?
Prima di ogni inizio di stagione, i coach del progetto si recano nelle scuole dei dintorni per presentarlo. Mi sono subito sentito attirato e mi sono recato sul posto il sabato dopo. L’ambiente e la dinamica del progetto mi è piaciuta molto. Lavoro come coach ormai da 3 anni e il lavoro mi piace sempre molto. Ho un fratello minore che fra poco avrà l’età per partecipare a MidnightSports e sono intenzionato a portarlo con me.

Perché collabori a questo progetto? Cosa ti piace?
All’inizio mi attirava la parte sportiva. Prima praticavo basket e ho pensato di condividere le mie conoscenze e attirare nuovi giocatori. Durante le serate mi sono legato molto al team e ai partecipanti. Ora partecipo principalmente per l’aspetto umano. Siamo veramente un bel team di coach. È questo che mi motiva a partecipare il sabato sera e ad impegnarmi per il progetto. I valori raggiunti tramite questo progetto sono per me una grande fonte di motivazione.

Quali sono questi valori trasmessi dal progetto e perché ti ci ritrovi?
Il fatto di vedere dei giovani divertirsi, trascorrere dei bei momenti ogni sabato sera e sapere che contribuisco a tutto questo è molto importante. In futuro voglio studiare medicina, so bene quali danni il tabacco provoca nei giovani e mi sembra eccezionale poterli sensibilizzare sul tema. Organizziamo le serate speciali legate a questa tematica e sono fiero di fare prevenzione tra i giovani della mia età.
Poter assumersi delle responsabilità a 15 anni è un privilegio, acquisisco già delle informazioni che poi potrò utilizzare nei miei studi e nelle mie prime esperienze professionali. Di conseguenza, se ciò è conciliabile con i miei studi mi piacerebbe evolvere nel progetto e diventare senior coach, allo scopo di assumermi maggiori responsabilità. Questo mi permetterebbe di continuare a guadagnare un po’ di soldi e di acquisire esperienza che mi tornerà utile in futuro.

Un avvenimento o un ricordo particolare che ti fa sentire felice di far parte del team di IdéeSport?
Ogni anno organizziamo un’uscita di team con i coach del progetto Midnight La Tène. Nel 2017 siamo andati all’Europapark. È stato fantastico! Sono proprio questi momenti che rafforzano il buon rapporto all’interno del team e ci motivano ad impegnarci per i giovani della regione!

La Fondazione IdéeSport in breve
La Fondazione IdéeSport si impegna nell’ambito dello sviluppo e della crescita dei bambini e dei giovani. Essa utilizza lo sport come mezzo per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e dell’integrazione sociale. Con i suoi programmi MidnighSports, OpenSunday e MiniMove, IdéeSport apre da circa 20 anni spazi altrimenti inutilizzati per lo sport e per il movimento, gettando le basi per il superamento delle differenze culturali e sociali.

Il Midnight La Tène in breve
Il progetto «Midnight La Tène» è nato grazie al comune di La Tène allo scopo di proporre uno spazio per lo sport, il tempo libero e per la socializzazione dei giovani il sabato sera. La Fondazione IdéeSport ha ricevuto l’incarico di realizzare questo progetto con l’aiuto di un gruppo di lavoro locale e il progetto ha inaugurato la sua prima serata nel settembre del 2013. Il successo si ripete stagione dopo stagione.
Il Midnight La Tène è rivolto ai giovani dai 12 ai 17 anni e viene organizzato da settembre a maggio ogni sabato sera dalle ore 20 alle 23 nella palestra del vecchio collegio di Marin. L’entrata è gratuita e non necessita di iscrizione anticipata.
Dei progetti MidnightSports vengono organizzati anche a Neuchâtel, a Le Locle, così come a Boudry e a Milvignes (Midnight Littoral).

Ulteriori informazioni
Tess Rosset
Responsabile media Svizzera romanda
024 425 80 40
tess.rosset@ideesport.ch

Comunicato per i media

Download

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

IdéeSport

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti. 

Torna su