Olten, 25 febbraio 2025 – Nei prossimi mesi IdéeSport metterà lo sport femminile al centro dell’attenzione in Svizzera e ne mostrerà la ricchezza con il progetto «Ambasciatrici dello sport». Il lancio del progetto «Ambasciatrici dello sport» è programmato per il mese di marzo in tutto il paese.
La Fondazione IdéeSport lancia il progetto «Ambasciatrici dello sport» per rendere visibile e tangibile la ricchezza dello sport femminile in Svizzera. I modelli femminili nello sport dimostrano che ogni bambina, ragazza e donna può essere un’ambasciatrice dello sport, indipendentemente dalla prestazione sportiva, dalle capacità e dal retroterra culturale. Grazie alle ambasciatrici dello sport, bambine e ragazze diventano consapevoli delle opportunità in ambito sportivo e sono stimolate ad adottare uno stile di vita più attivo a loro volta. Il progetto è organizzato e realizzato dalla Fondazione IdéeSport. È sostenuto dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO), dal partner Plan International Svizzera e da diverse Città e Cantoni che ospitano il Campionato europeo femminile di calcio 2025.
Marzo all’insegna dello sport femminile
Marzo segnerà l’inizio del progetto con il lancio del mese delle Ambasciatrici dello Sport. IdéeSport darà il via a questo mese nei suoi 180 progetti in tutta la Svizzera. Numerose sportive amatoriali e d’élite saranno coinvolte in qualità di ambasciatrici dello sport e presenteranno le loro discipline e la loro passione per lo sport a bambini, bambine e giovani durante gli eventi. Le ambasciatrici dello sport fungeranno da modelli concreti, promuovendo un’immagine positiva dello sport e ispirando i partecipanti agli eventi a praticare più sport e attività fisica.
Mancano dei modelli di riferimento
Bambine, ragazze e giovani donne sono meno attive nello sport rispetto ai coetanei maschi. Uno dei motivi è che i modelli femminili sono fortemente sottorappresentati nello sport. Tuttavia, i modelli di riferimento sono particolarmente importanti nell’infanzia e nell’adolescenza, in quanto forniscono una guida e possono avere un’influenza significativa sulle scelte prese da bambini, bambine e giovani. Inoltre, in molti sport prevalgono gli stereotipi di genere. Con le sue «Ambasciatrici dello sport», la Fondazione IdéeSport promuove le pari opportunità in ogni sport.
Un album di figurine gratuito
Oltre agli eventi, IdéeSport pubblica un album di figurine delle ambasciatrici dello sport in Svizzera tedesca e francese come parte del progetto. In concomitanza con il Campionato europeo femminile di calcio che si svolgerà in Svizzera nell’estate del 2025, viene adottato il formato degli album di figurine del calcio. L’album di figurine ritrae sportive di ogni disciplina e di diversi livelli di prestazione, a dimostrazione del fatto che ogni ragazza e ogni donna può essere un’ambasciatrice dello sport e praticare lo sport che più le interessa. Tutte le figurine e l’album sono gratuiti e disponibili in Svizzera tedesca e francese presso i Comuni, le scuole, le biblioteche, le associazioni, i progetti di IdéeSport e molti altri partner.
IdéeSport in breve
La Fondazione IdéeSport crede fermamente che la salute e l’autodeterminazione siano elementi centrali di una società forte e diversificata. Da 25 anni, IdéeSport realizza programmi che invitano al movimento e che uniscono le persone. I suoi progetti sono accessibili a tutti e tutte, indipendentemente dall’origine, dallo stato socioeconomico o dalle capacità. Essi consentono ai e alle partecipanti di prendere in mano la propria salute e contribuire attivamente allo sviluppo della società.
La Fondazione IdéeSport impiega circa 55 persone nella sede centrale di Olten e negli uffici regionali di Losanna e Lamone. È attiva in 21 Cantoni e ogni anno consente a oltre 160’000 persone di incontrarsi e svolgere attività sportiva. Il CoachProgram è al centro dell’offerta di IdéeSport e offre ai e alle giovani un ambiente di apprendimento orientato al sostegno per la loro prima esperienza lavorativa. Ogni anno, più di 2’600 giovani e giovani adulti sono attivi nei progetti di IdéeSport. I progetti di IdéeSport sono finanziati da contributi della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e grazie a donazioni e fondazioni.
Per maggiori informazioni:
Alessandra Godenzi, coordinazione progetti e comunicazione
Tel. 091 826 40 70 | alessandra.godenzi@ideesport.ch | www.sportheldinnen.ch | ideesport.ch/it/