Cerca
Close this search box.

IdéeSport

Comunicato per i media

11.12.2018

Due giorni, 102 monitori IdéeSport – un fine settimana formativo all’insegna del rispetto

Come parte integrante del programma di formazione della Fondazione IdéeSport, sabato 8 e domenica 9 dicembre si è svolto il corso annuale per i monitori maggiorenni dei 28 team della Svizzera italiana attivi nei progetti MiniMove, OpenSunday e MidnightSports. Questi progetti coinvolgono, grazie all’apertura delle palestre il sabato sera e la domenica pomeriggio, circa 1700 partecipanti ogni fine settimana, tra bambini/e, giovani e famiglie.

Vista la moltitudine di realtà presenti sul territorio, per IdéeSport è indispensabile offrire degli strumenti adeguati per sviluppare la conoscenza reciproca, per valorizzare le esperienze di ognuno, per affinare la gestione delle situazioni critiche e in generale, per sostenere i responsabili e i team nel loro impegno a favore dei bambini, dei giovani e delle famiglie.

Quest’anno, con lo slogan “Vieni, vivi e condividi! ”, le giornate formative sono state l’occasione per approfondire diversi aspetti teorici e pratici legati al concetto del rispetto, come per esempio il rispetto di sé e del proprio ruolo in relazione con l’Altro, il rispetto nel team di lavoro, fra partecipanti, fra pari o ancora il rispetto dei limiti, in un’ottica di promozione della salute e di prevenzione degli infortuni. Il rispetto è un valore fondamentale per IdéeSport, così come l’pilastro fondamentale per instaurare qualasiasi tipo di collaborazione. I momenti in plenaria come gli ateliers proposti hanno favorito lo scambio su contenuti ed esperienze, considerati come spunti per costruire o rafforzare solide basi di collaborazione nelle attività.

Oltre 100 persone hanno potuto beneficiare degli interventi da parte di formatori della SUPSI, dell’Associazione FARinterultura, di ProJuventute, del Servizio per l’aiuto alle vittime, oltre che dei formatori IdéeSport. Inoltre, grazie alla recente collaborazione con Soccorso d’inverno Ticino – volta a far conoscere i rispettivi progetti e le azioni a favore delle persone che ne hanno più bisogno – e  stato organizzato un atelier sulla povertà. Gli animatori hanno avuto modo di discutere della realtà odierna, delle possibili strategie di prevenzione della povertà e d’intervento, anche in un’ottica di lavoro di rete. La responsabile regionale della formazione, Elena Pedrazzini-Scozzari si dice molto soddisfatta: “l’atmosfera durante le due giornate era carica di energia e di entusiasmo, grazie al coinvolgimento di tutti i presenti! È stato particolarmente piacevole notare lo spessore dei contributi dei monitori presenti.”

CoachProgram – Il programma di formazione e formazione continua

Nei programmi MidnightSports, EverFresh, OpenSunday e MiniMove collaborano numerosi coach, ragazze e ragazzi tra i 13 e i 25 anni che organizzano e gestiscono svariate attività in palestra per i bambini, i giovani e le famiglie. Essi garantiscono con il loro impegno lo svolgimento armonioso degli eventi e, non da ultimo, assumono un ruolo d’esempio per i loro coetanei. L’accompagnamento da parte dei capi progetto, cosi  come l’offerta formativa di IdéeSport (CoachProgram), sostiene i coach e dispensa loro stimoli utili per il lavoro in palestra. Un altro obiettivo importante del CoachProgram e  rafforzare le loro competenze professionali e personali. I team partecipano a dei corsi introduttivi così come dei corsi team durante la stagione.

Alcuni dati della stagione 2017-2018 (a livello nazionale):

2 003 sono stati i coach formati da IdéeSport

75 582 sono le ore totali di lavoro prestate dai coach nelle palestre.

La Fondazione IdéeSport promuove su tutto il territorio nazionale spazi di movimento e d’incontro per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale.
Nella Svizzera italiana sono attivi 28 progetti tra cui:

  • 22 MidnightSports, palestre aperte il sabato sera a giovani tra i 12 e i 17 anni.
  • 3 OpenSunday, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 6 e gli 11 anni
  • 2 MiniMove, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 2 e i 5 anni e le loro famiglie
  • 1 EverFresh, prevenzione tra pari rispetto al consumo di sostanze che creano dipendenza.

Referente
Elena Pedrazzini-Scozzari
Responsabile della formazione regionale
Coordinatrice progetti
elena.pedrazzini@ideesport.ch

Comunicato per i media

Download

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

IdéeSport

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti. 

Torna in alto