Cerca
Close this search box.

IdéeSport

Comunicato per i media

15.06.2018

IdéeSport: un’altra stagione di gioia, movimento e prevenzione

IdéeSport: un’altra stagione di gioia, movimento e prevenzione

Bellinzona – Sabato 26 maggio si è conclusa la tagione 2017-2018 dei progetti della Fondazione IdéeSport. Tra settembre e maggio sono stati proposti 644 eventi e le «palestre aperte» hanno registrato quasi 34’000 entrate.

La Fondazione IdéeSport s’impegna nel sostegno all’infanzia e alla gioventù. Con i programmi MidnightSports, OpenSunday e MiniMove, IdéeSport apre spazi altrimenti inutilizzati, offrendo delle occasioni d’incontro e superando le barriere sociali e culturali. Grazie a EverFresh, un progetto itinerante, si svolgono delle attività di prevenzione al tabagismo nei vari progetti MidnightSports del Ticino. Qui di seguito alcuni fatti salienti della stagione appena conclusasi:

  • 55 giovani è la media di partecipanti tra i 12 e i 17 anni che hanno animato il sabato sera le palestre dei 22 progetti MidnightSports sparsi in tutto il Ticino. 2 su 5 partecipanti sono ragazze. Diversi i progetti che contano oltre 150 serate all’attivo, come ad esempio Midnight Sport in Capriasca che ha festeggiato il traguardo di 200 eventi con una serata a tema e un torneo a squadre. Idéesport ha inoltre collaborato con gli organizzatori del primo Festival degli sport e delle attività di strada «Mid on street», che ha attirato molti giovani ed è proseguito in serata presso Midnight Fun & Sport Agno.
  • 6 è il numero di stagioni a cui è giunto EverFresh, che ha visitato 18 progetti MidnightSports e coinvolto 570 giovani in attività di sensibilizzazione al tabagismo. Questo progetto di prevenzione è sostenuto dal Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) del Dipartimento della sanità e della socialità.
  • 400 è il numero di bambini tra i 6 e gli 11 anni che i tre progetti OpenSunday hanno messo in movimento durante le domeniche pomeriggio a Lugano-Molino Nuovo, Lamone-Cadempino e Locarno. Nel mese di marzo OpenSunday Lugano-Molino Nuovo ha festeggiato i suoi primi 100 pomeriggi con attività decorative che hanno permesso ai piccoli partecipanti di condividere anche i loro pensieri sul progetto.
  • 1 nuovo MiniMove ha aperto le sue porte a Mendrisio. Insieme al progetto MiniMove di Lugano ha registrato oltre 2’000 visite in palestra. Le collaborazioni con altri enti ed associazioni (tra cui Consultorio genitore-bambino SCuDo, Servizio Aiuto e Cure a Domicilio, ACSI, Eritrei in Ticino, Associazione famiglie diurne) hanno permesso di proporre, oltre al movimento, anche delle attività d’informazione sempre attrattive ed interessanti. MiniMove è parte del Programma d’integrazione cantonale (PIC 2018-2021) promosso dal Servizio per l’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni e sostenuto anche dal Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS).
  • 80 è il numero di corsi di formazione svolti con i team di giovani coach che gestiscono le attività in palestra. I temi trattati spaziano dal teambuilding allo sviluppo di competenze di comunicazione e collaborazione sia in team che con i partecipanti. IdéeSport crede fortemente nei giovani e nei benefici del lavoro tra pari. Per questo motivo, i suoi progetti sono in gran parte animati e gestiti dai giovani stessi.

Oltre agli obiettivi di promozione della salute e dell’integrazione sociale così come di prevenzione delle dipendenze, durante l’anno si sono svolte diverse attività di sensibilizzazione, ad esempio in novembre per la giornata internazionale dei diritti del fanciullo e nel periodo dei carnevali sul tema della violenza giovanile e delle sue conseguenze, quest’ultima in collaborazione con la Fondazione Damiano Tamagni.

L’obiettivo dei progetti IdéeSport è semplice ma molto ambizioso: favorire lo sviluppo armonioso di bambini e giovani. Per continuare a perseguire questo importante scopo, la Fondazione IdéeSport è già al lavoro per preparare la prossima stagione che prenderà il via verso la metà di settembre 2018.

Per maggiori informazioni:

Alessandra Godenzi
Responsabile comunicazione Svizzera italiana
alessandra.godenzi@ideesport.ch
091 826 40 70

 

Download

Möchten Sie diese Medienmitteilung als PDF?

IdéeSport

Mediencorner

Möchten Sie mehr News lesen?

Comunicato per i media

Download

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

IdéeSport

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti. 

Torna in alto