Close this search box.

IdéeSport

Comunicato per i media

25.10.2018

La Fondazione IdéeSport e Soccorso d’inverno Ticino: insieme per la promozione dell’integrazione sociale

Due enti che hanno a cuore l’integrazione sociale e il benessere dei più piccoli come dei più grandi si uniscono per delle azioni congiunte.

Da quasi 20 anni la Fondazione IdéeSport s’impegna per il sostegno dei bambini e dei giovani, tramite la
promozione della loro salute e la creazione di pari opportunità nel loro sviluppo. Bambini e giovani dovrebbero
potersi muovere regolarmente, incontrarsi e condividere esperienze con i propri coetanei, andando oltre le
barriere sociali e culturali. La nostra visione – aprire spazi gratuiti per tutti – risponde a queste esigenze.

Con i suoi progetti MiniMove, OpenSunday e MidnightSports la Fondazione IdéeSport offre gratuitamente dei luoghi d’incontro e di movimento accoglienti il fine settimana, in particolare a coloro che non possiedono i mezzi finanziari per partecipare a delle attività. I progetti promuovono presso i bambini, i giovani e le  amiglie la gioia verso il movimento, contribuendo in maniera importante alla loro integrazione sociale nei comuni e nei quartieri. Il contributo sociale di IdéeSport si riflette anche nel cosiddetto CoachProgram: per animare le attività vengono assunti e formati giovani collaboratori (coach) di molteplici nazionalità, motivati ed entusiasti che contribuiscono in modo determinante al loro successo. La formazione incentiva presso i coach lo sviluppo di competenze personali, sociali, decisionali e di risoluzione dei conflitti in progetti locali di utilità pubblici. In Ticino vi sono 28 progetti che coinvolgono oltre 300 coach e 50 capi progetto, responsabili delle attività.

Sicure del valore aggiunto che si può ottenere creando sinergie, IdéeSport Svizzera italiana e il Soccorso d’Inverno Ticino hanno iniziato una collaborazione, per far conoscere i loro progetti e le loro azioni presso le persone che ne hanno più bisogno. Entrambe condividono diversi principi come la lotta all’isolamento sociale, la prevenzione di situazioni a rischio, nonché la promozione dell’integrazione sociale. Per IdéeSport è fondamentale poter sensibilizzare i team che animano le attività in palestra sulla realtà e sui bisogni latenti dei giovani e delle famiglie che partecipano ai progetti, in modo da poter meglio essere in rete con altri enti operanti in Ticino nell’ambito sociale. Per questo motivo delle azioni congiunte saranno portate avanti nei prossimi mesi, in primis l’intervento di Soccorso d’inverno Ticino nella formazione dei capi, vice capi progetto e senior coach, che si terrà nel mese di dicembre. Inoltre, i coach della Fondazione IdéeSport aiuteranno nella realizzazione della “cena in sospeso” del 7 dicembre.

Referente:
Elena Pedrazzini-Scozzari,
Coordinatrice di progetti e responsabile formazione Fondazione IdéeSport
elena.pedrazzini@ideesport.ch

Comunicato per i media

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

IdéeSport

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti.