Corsi

Struttura della Formazione

I moduli di formazione hanno luogo ogni anno e sono coordinati dal responsabile della formazione regionale. I singoli moduli sono condotti da formatori IdéeSport, o a dipendenza, dai coordinatori dei singoli progetti.

Corso capi progetto e vice
Si svolge sull’arco di una giornata. Tratta gli strumenti di conduzione, di coaching e della loro applicazione. È occasione per discutere situazioni concrete e sviluppare strumenti utili alla gestione di serate e pomeriggi.

Scambio d’esperienze
Coinvolge capi progetto e vice nella condivisione di situazioni, modalità, idee, problematiche e proposte concernenti i momenti d’attività nei differenti progetti.

Corso senior coach
Si basa sul ruolo specifico del senior coach e questo viene allenato con i partecipanti. Nella giornata si trattano la conduzione costruttiva dei junior coach e il sostegno ai responsabili di serata/pomeriggio.

Modulo 1a
È rivolto ai capi e ai vice capi progetto che lavoreranno la loro prima stagione. Ha l’obiettivo di dare gli strumenti per la gestione del progetto dal punto di vista delle finalità, dell’organizzazione e dell’amministrazione.

Modulo 1b
È rivolto a capi e ai vice capi progetto che hanno già lavorato nei progetti. Ha l’obiettivo di dare le principali comunicazioni e gli aggiornamenti d’inizio stagione. 

Modulo 2
È rivolto ai futuri junior coach, in cui vengono date le basi sul ruolo e sui compiti che andranno ad assumere in palestra.

Modulo 3
È svolto in palestra con tutto il team prima dell’inizio della stagione. Sono discussi i ruoli, le regole, gli aspetti organizzativi e logistici per il buon funzionamento delle serate.

Modulo 4
È pianificato poco dopo l’avvio della stagione. Ha luogo in palestra e i contenuti sono soprattutto indirizzati alla conoscenza e alla coesione del team, oltre che all’approfondimento dei differenti ruoli.

Modulo 5
Ha luogo in palestra nella seconda parte della stagione. Gli obiettivi sono soprattutto quelli d’affrontare situazione specifiche per migliorare la qualità dell’offerta.