Cerca
Close this search box.

IdéeSport

Comunicato per i media

29.02.2024

100 serate per MidnightSports Lugano 

Lamone, 28 febbraio 2024 – Sabato 9 marzo 2024 il team di MidnightSports Lugano aprirà per la 100esima volta le porte della palestra della scuola media di Pregassona. Dal 2019, il progetto ha registrato oltre 4’500 entrate, diventando un importante punto di incontro per molti/e giovani.

Sabato 9 marzo il progetto della Fondazione IdéeSport MidnightSports Lugano festeggia la sua centesima serata e, per l’occasione, la palestra della Scuola media di Pregassona ospiterà nuove attività: gli appassionati di musica potranno partecipare a sessioni di karaoke e danza, mentre i più sportivi potranno optare per dei minitornei. Quale migliore modo per festeggiare l’importante traguardo raggiunto se non con una vasta gamma di attività da quelle proposte solitamente? Una proposta diversa e speciale per coinvolgere ragazzi e ragazze che frequentano costantemente il progetto e che prendono parte con entusiasmo alle attività che i coach attivi in palestra propongono loro il sabato sera.

Il progetto MidnightSports Lugano

Lanciato nel 2019, il progetto ha immediatamente ottenuto un notevole successo tra i giovani di Lugano. Dalla prima serata a oggi, ha proposto 98 serate e registrato oltre 4’500 entrate in palestra. La stagione attuale ha accolto, finora, 732 giovani con una media di circa cinquanta partecipanti a evento. Questi numeri evidenziano come MidnightSports Lugano continui a rispondere alle esigenze dei ragazzi, fornendo loro uno spazio sicuro per socializzare e praticare attività fisica. Il progetto è pensato per i giovani e, soprattutto, è gestito da giovani coach che contribuiscono con le proprie idee alla la pianificazione degli eventi. Coinvolgendo attivamente i partecipanti in giochi, attività e scambi arricchenti durante le serate in palestra, il progetto crea un ambiente dinamico e inclusivo.

Stagione 2023-2024

Il progetto è aperto gratuitamente ai giovani dalla seconda media ai 17 anni e si svolge ogni sabato sera dalle 20.00 alle 23.00 (fino al 18 maggio 2024) presso la palestra della scuola media di Pregassona, vacanze scolastiche escluse. Questa offerta è possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Città di Lugano, Servizio di prossimità della Città di Lugano, Scuola media di Pregassona, Assemblea genitori e Comitato dei rappresentanti di classe scuola media di Pregassona e la Commissione di quartiere di Pregassona.

In breve: la Fondazione IdéeSport

IdéeSport lavora allo scopo di promuovere la salute, le pari opportunità e l’integrazione sociale. Ogni anno, in 175 progetti, dà vita a 3’000 eventi frequentati da 130’000 partecipanti. Le offerte si svolgono in un ambiente sicuro, rispettoso e nonviolento. Per la protezione dell’infanzia IdéeSport ha adottato un piano nazionale e le offerte sono rivolte a diversi gruppi target. Nella Svizzera italiana sono attivi 27 progetti tra cui:

  • 20 MidnightSports, palestre aperte il sabato sera a giovani tra i 12 e i 17 anni;
  • 3 OpenSunday, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini e bambine della scuola elementare, con e senza disabilità;
  • 3 MiniMove, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini e bambine in età prescolastica accompagnati da una persona di riferimento;
  • 1 EverFresh, prevenzione del consumo di alcol, tabacco e prodotti affini per giovani dai 12 ai 17 anni.

Per ulteriori informazioni:

Alessia Spagnolo, coordinatrice progetti IdéeSport,
Tel. 091 826 40 70 | alessia.spagnolo@ideesport.ch | www.ideesport.ch

MidnightSports Lugano è un progetto congiunto di: 

Città di Lugano, Scuola media di Pregassona, Assemblea genitori e Comitato dei rappresentanti di classe scuola media di Pregassona, Commissione di quartiere di Pregassona e Fondazione IdéeSport.

Comunicato per i media

Download

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

IdéeSport

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti. 

Torna in alto