IdéeSport News

Le 7 hit dell’estate di IdéeSport

31.07.2019

L’estate invita a stare in famiglia e con gli amici! Durante le lunghe vacanze estive può tuttavia succedere di restare a corto di idee rispetto a cosa fare nel tempo libero. Di seguito vi proponiamo le nostre sette hit dell’estate per svolgere delle attività divertenti senza dovervi allontanare (troppo) da casa.

1. Gelato fatto in casa – Più buono e divertente

Cosa c’è di meglio di gustarsi un bel gelato durante le calde giornate estive? Il nostro consiglio: preparatelo voi stessi con i vostri figli o gli amici, è semplice e divertente, oltre che davvero buono!

Inoltre, non c’è limite alla fantasia! Ecco come prepararlo:

  • scegliete la frutta fresca che preferite e riducetela in purea con un mixer (noi abbiamo scelto banane, fragole e mirtilli);
  • aggiungete dello yogurt e frullate bene, addolcite in seguito il composto con dello sciroppo d’acero o dell’estratto di vaniglia;
  • non dimenticate di chiedere ai vostri figli cosa desiderano, lasciate spaziare la creatività e inventate il vostro gelato preferito;
  • versate il composto in stampi dalla forma divertente. Ne trovate ad esempio a buon prezzo su Galaxus.

Mettete gli stampi in congelatore e attendete circa sei ore, ecco fatto!

2. Creare arte con i gessetti – Colorate il vostro quartiere

Cemento e sassi sono delle lavagne fantastiche! Con i gessetti colorati – acquistati o fatti in casa – trasformate voi e/o i vostri figli in artisti che renderanno più bello il vialetto di casa o i sassi in giardino. Queste opere uniche non danno solo libero spazio alla creatività ma piacciono anche a chi le guarda passando.

Con i gessetti potete anche creare dei percorsi, da percorrere con la bicicletta, i pattini, lo skateboard e le macchinine. Labirinti complessi, il gioco della campana, un bersaglio a punti da colpire lanciando dei sacchetti precedentemente riempiti di sabbia o riso sono solo alcune possibilità che divertiranno tutta la famiglia.

Non sapete come creare voi stessi i gessetti? Qui trovate le istruzioni (metodo 1).

3. Avventure nel bosco – Imparare e divertirsi nella natura

Arrampicarsi sugli alberi, scoprire le tracce lasciate dagli animali, osservare gli insetti, giocare a nascondino tra gli alberi e i cespugli, creare una piccola diga – nel bosco vicino a casa c’è sempre qualcosa da fare. Avventure divertenti vi aspettano ad ogni angolo.

Un vantaggio ulteriore: il bosco in estate offre riparo dalla calura e la vegetazione protegge dai raggi solari. Indossate abiti comodi, preparate un bel pic-nic, non dimenticate uno spray antizanzare e date il via al divertimento!

4. Bolle di sapone – Una danza estiva con i colori dell’arcobaleno

Noi a terra, loro in aria: quanto spasso offrono le bolle di sapone! È possibile crearne di tutte le forme e grandezze ma le nostre preferite sono quelle giganti, facili da fare eppure particolarmente spettacolari.

Come funziona?

  • Prendete un filo (meglio se da pesca) e infilatelo in due cannucce, legandolo alle estremità come se fosse una collana.
  • Per l’acqua saponata: mescolate in una ciotola, con un cucchiaio, 500 ml di sapone liquido per i piatti concentrato, ½ vasetto d’acqua e 2 cucchiaini di zucchero a velo. Cercate di non agitare troppo il composto per non fare schiuma. Versate in seguito il liquido in un contenitore a chiusura ermetica e lasciate riposare il liquido per due giorni.
  • Non resta che intingere le cannucce con il filo nel liquido e muoverle o lasciare che il vento crei delle magnifiche bolle di sapone!

Chi riesce a creare la bolla di sapone più grossa? Chi riesce a farne scoppiare di più?

5. In fattoria – In visita da mucche e galline

Lo sappiamo da tempo: in fattoria le attività sono in continuo fermento! Le galline starnazzano, le mucche vengono munte, le caprette curiosano in giro, le pecore all’ombra sembrano dei gomitoli di lana e il contadino gira per la fattoria con il suo trattore. Il magico mondo della fattoria rappresenta per i bambini un luogo di apprendimento oltre che di avventura.

Ci sono fattorie che danno la possibilità di fare visita agli animali e vedere le stalle, verificate con una chiamata e prendete accordi per una giornata diversa dal solito.

6. Camminare in modo diverso – Scoprire il mondo attraverso i piedi

Un’esperienza per grandi e bambini è camminare scalzi nella natura, assaporando la morbidezza dell’erba, il massaggio dei sassolini e la freschezza dell’acqua. Camminare a piedi nudi offre un nuovo sguardo sul mondo e rende unica una passeggiata.

In Svizzera esistono dei percorsi appositamente creati per passeggiare scalzi ma non è necessario fare dei lunghi tragitti per raggiungerli: il proprio giardino, il parco o il bosco vicino a casa sono infatti a disposizione, basta togliersi le scarpe ed esplorare gli spazi!

P.S. Consigliamo di prestare attenzione a dove mettete i piedi quando camminate scalzi e di portare in uno zainetto o un sacchetto le vostre scarpe. Non dimenticate inoltre di portare con voi – per sicurezza – disinfettante e cerotti.

7. Caccia al tesoro – Trasformatevi in pirati o Indiana Jones

Chi non la conosce? La caccia al tesoro è un vero classico e non può mancare nella nostra top 7. L’obiettivo è semplice (ma raggiungerlo non lo è altrettanto): trovare il tesoro, precedentemente nascosto, tramite indizi disseminati lungo il percorso. È un’attività che può essere fatta con il bello e il brutto tempo, in casa o all’esterno.

Gli indizi possono essere ad esempio indovinelli, fotografie, mappe, puzzle i cui pezzi vengono raccolti man mano e che formano l’indizio finale. Si possono prevedere prove fisiche e sensoriali (prove d’equilibrio, percorsi a ostacoli, indovina gli odori,…), superate le quali si ottiene un altro indizio.

Unico requisito: tanta fantasia! Create la vostra caccia al tesoro perfetta e buon divertimento!

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto