La Fondazione IdéeSport inaugura il suo nuovo progetto «Ambasciatrici dello sport» in concomitanza con il Campionato europeo femminile di calcio UEFA, che si disputa nel 2025 in Svizzera! Con questo progetto celebriamo la ricchezza dello sport femminile e desideriamo mandare un segnale importante a favore delle pari opportunità e di una maggiore visibilità della partecipazione femminile nell’ambito sportivo.
Qual è la missione delle ambasciatrici dello sport? Motivare bambine e ragazze a praticare movimento e sport, indipendentemente dalla prestazione o dalle capacità sportive e dal retroterra culturale. Grazie all’esempio di numerose sportive, desideriamo mostrare a bambine e giovani che l’attività fisica è arricchente e valorizzante e che ognuna di loro può essere un’ambasciatrice dello sport!
Il supporto alle ragazze nello sport è necessario
Bambine e ragazze sono meno attive a livello sportivo rispetto ai coetanei maschi. Una delle ragioni principali risiede nel fatto che nel contesto sportivo è presente un numero maggiore di modelli maschili, rispettivamente le donne sono fortemente sottorappresentate. Inoltre, stereotipi di genere possono allontanare molte bambine e ragazze dallo sport. Per incentivare la loro partecipazione, sono necessari modelli sportivi alternativi che le ispirino e le incoraggino.
Un album unico
Abbiamo ideato un album di figurine gratuito per motivare le ragazze dagli 8 ai 12 anni a praticare attività fisica. L’album presenta numerose sportive che praticano discipline differenti e a livelli diversi, sensibilizzando sul fatto che ogni bambina e ragazza può essere un’ambasciatrice dello sport, indipendentemente dalla prestazione sportiva, dalle capacità e dal retroterra culturale.
Il mese delle ambasciatrici dello sport
La Festa della donna ricorre l’8 di marzo. Questo giorno darà il via al mese delle ambasciatrici dello sport. Numerose sportive presenteranno la propria disciplina nell’ambito dei progetti MidnightSports e OpenSunday della Fondazione IdéeSport. In questo modo, motiveranno i e, soprattutto, le partecipanti a praticare movimento e sport e, in base all’interesse, forniranno informazioni in modo semplice e diretto su come entrare a far parte di una società sportiva. Nell’ambito del progetto «Ambasciatrici dello sport», è possibile anche organizzare eventi esterni ai progetti di IdéeSport – a tale scopo vengono contattate organizzazioni esterne (società, scuole).
Un nuovo sito web
Oggi scatta la partenza: il nostro nuovo sito web è operativo e vi invitiamo a far parte di questo progetto. Scoprite storie stimolanti, personalità forti e attività coinvolgenti incentrate sulle ambasciatrici dello sport. Insieme, stiamo rendendo visibile e riconosciuta la diversità nello sport!