IdéeSport News

Analisi situazionale e dei bisogni nel Canton Zugo nell’ambito della prima infanzia

26/08/2021

Su incarico dell’Ufficio dello sport del Canton Zugo, IdéeSport ha esaminato l’attuale situazione cantonale delle offerte di attività di movimento e incontro destinate alla prima infanzia. In aggiunta ad una panoramica, è stato condotto un sondaggio presso gli organizzatori di eventi sulla situazione attuale, sugli ostacoli e sui desideri. I risultati serviranno per intervenire in modo mirato sull’offerta attuale, con l’obiettivo di meglio rispondere alle esigenze presenti e di sfruttare maggiormente le sinergie esistenti.

L’offerta di attività di movimento e incontro per la prima infanzia e le famiglie contribuisce in modo importante a uno sviluppo sano e alla salute di tutta la famiglia. Molte delle persone coinvolte nell’offerta sono colpite personalmente e creano delle proposte che si basano su bisogni tangibili. Tuttavia, finora mancava una coordinazione e una chiara visione d’insieme delle diverse proposte.

Sondati i bisogni

Negli undici Comuni del Canton Zugo, la Fondazione IdéeSport ha potuto identificare 127 offerte di attività di movimento e/o incontro destinate alla prima infanzia. Questo è stato possibile grazie a un questionario sviluppato internamente e al coinvolgimento degli organizzatori di eventi, a cui sono stati chiesti i bisogni connessi con l’offerta. Le persone intervistate hanno indicato quali principali obiettivi della loro offerta l’interazione sociale tra le/i bambine/i (85%), l’incontro tra le famiglie (79%), lo sviluppo fisico delle/dei bambine/i (74%) e la gioia verso lo sport e il movimento (72%).

Numerose sfide

L’indagine ha evidenziato inoltre che gli organizzatori di eventi sono confrontati con numerose sfide, raggruppate in quattro categorie e che concernono la maggioranza delle offerte. Esse riguardano la disponibilità di spazi per le attività, la carenza di personale, la raggiungibilità del gruppo target così come l’eterogeneità della popolazione.
Questo lavoro di analisi vuole contribuire a rendere più visibile e a rafforzare questo settore così come il panorama delle offerte di attività a sostegno della prima infanzia.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su