IdéeSport News

Il movimento rende felici, sani e intelligenti

12/02/2020

“Come prepariamo la palestra oggi?” Questa è la domanda che il team si pone prima di ogni evento. Nei progetti per i bambini i coach optano in genere per un allestimento degli spazi che consenta di coprire tutte le forme basilari del movimento. Ma perché un’attività fisica variata rende i bambini più felici e sani in modo duraturo, oltre che essere una fonte di nutrimento per il loro cervello?

Perché le forme basilari del movimento sono importanti nell’infanzia?
Il movimento è considerato la risorsa più importante per la salute dell’essere umano. Incoraggiare l’attività fisica già in giovane età pone le basi per lo sviluppo di abitudini di movimento sane e influenza durevolmente e in modo positivo la salute mentale e fisica di un individuo. Inoltre, dopo aver svolto attività fisica, la capacità di concentrazione e le capacità mnemoniche aumentano; questo però succede solo se si prova piacere nell’attività svolta. È dunque fondamentale per il bambino disporre di una grande varietà di esperienze sensoriali e motorie affinché possa svilupparsi nel modo più completo possibile; ciò crea inoltre le basi per un eventuale allenamento futuro in una disciplina sportiva specifica.

Uno sviluppo sano e le pari opportunità per i bambini sono un tema centrale per la Fondazione IdéeSport. Con il programma di movimento MiniMove, la Fondazione sostiene la prima infanzia e presta grande attenzione al fatto che tutte le forme basilari del movimento possano essere provate e praticate grazie all’offerta di percorsi di movimento diversificati. Ai bambini si offre l’opportunità di correre, saltare oppure di esercitare il senso dell’equilibrio. Alcuni bambini sono affascinati dall’arrampicata, altri invece amano strisciare tra gli ostacoli. Dondolarsi agli anelli e giocare con i palloni sono tra le loro attività preferite. Tramite l’esecuzione di capriole i bambini possono allenare i movimenti rotatori, mentre la musica consente di sviluppare il senso del ritmo individuale e di gruppo. Sono previsti anche spazi dove i bambini possono soddisfare il loro bisogno di lottare e di dare libero sfogo alla propria energia. Provando diverse forme di movimento, i bambini imparano a conoscere meglio il proprio corpo, acquisiscono fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, allenano il senso dell’equilibrio e imparano ad allentare la tensione in modo sano.

Le forme basilari del movimento nei programmi di IdéeSport
A MiniMove, destinato ai bambini dai 2 ai 5 anni, vengono promosse numerose esperienze di movimento, le quali sostengono i bambini nel loro sviluppo e tornano loro utili successivamente. Il programma OpenSunday permette ai bambini della scuola elementare di sviluppare e allenare ulteriormente le competenze e le capacità motorie grazie a giochi ed attività più complessi. I giovani che partecipano a MidnightSports non allenano in modo specifico le forme basilari del movimento ma vi entrano automaticamente in contatto tramite varie discipline sportive e giochi, continuando così ad ampliare e migliorare le proprie capacità motorie.

I programmi di IdéeSport sono aperti a tutti i bambini e i giovani poiché essi dovrebbero potersi muovere molto e in modo diversificato, ponendo così le basi per rimanere in salute lungo tutta la loro vita.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su