IdéeSport News

Collaborazione di IdéeSport nell’ambito della salute mentale

30/08/2019

Una buona salute mentale influenza positivamente la vita di una persona, consentendole di sviluppare delle relazioni e uno stile di vita sani, di raggiungere il proprio potenziale e di sentirsi appagata. IdéeSport collabora al progetto salutepsi.ch nella promozione della salute mentale dei giovani.

Circa il 17% della popolazione svizzera soffre di uno o più disturbi psichici (“Salute mentale in Svizzera: situazione attuale e aree d’intervento”, 2014). Uno studio pubblicato in Inghilterra evidenzia che circa la metà dei disturbi mentali di lunga durata – con l’eccezione della demenza senile – insorge verso i 14 anni di età (“Public mental health: Evidence, practice and commissioning”, 2019). È dunque fondamentale promuovere le risorse individuali dei giovani e introdurre misure volte a prevenire e trattare i disturbi mentali.

Salutepsi.ch è un progetto che vuole promuovere la salute mentale nei Cantoni latini e che è nato dalla collaborazione tra questi ultimi – sotto la responsabilità della Conferenza latina degli affari sanitari e sociali (CLASS) – e la Coraasp (Coordination romande des associations d’action pour la santé psychique). Durante quest’anno l’attenzione è volta in particolare verso i giovani tra i 13 e i 18 anni di età. IdéeSport, in qualità di organizzazione di rilievo nell’ambito delle attività giovanili, collabora a questo progetto e mette a disposizione le proprie risorse per testare l’efficacia degli strumenti sviluppati. Grazie alla sua presenza capillare e al contatto con i giovani, IdéeSport sostiene inoltre lo sviluppo dei fattori di protezione e contribuisce attivamente alla promozione della salute mentale.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su