Cerca
Close this search box.

IdéeSport News

Collaborazione di IdéeSport nell’ambito della salute mentale

30.08.2019

Una buona salute mentale influenza positivamente la vita di una persona, consentendole di sviluppare delle relazioni e uno stile di vita sani, di raggiungere il proprio potenziale e di sentirsi appagata. IdéeSport collabora al progetto salutepsi.ch nella promozione della salute mentale dei giovani.

Circa il 17% della popolazione svizzera soffre di uno o più disturbi psichici (“Salute mentale in Svizzera: situazione attuale e aree d’intervento”, 2014). Uno studio pubblicato in Inghilterra evidenzia che circa la metà dei disturbi mentali di lunga durata – con l’eccezione della demenza senile – insorge verso i 14 anni di età (“Public mental health: Evidence, practice and commissioning”, 2019). È dunque fondamentale promuovere le risorse individuali dei giovani e introdurre misure volte a prevenire e trattare i disturbi mentali.

Salutepsi.ch è un progetto che vuole promuovere la salute mentale nei Cantoni latini e che è nato dalla collaborazione tra questi ultimi – sotto la responsabilità della Conferenza latina degli affari sanitari e sociali (CLASS) – e la Coraasp (Coordination romande des associations d’action pour la santé psychique). Durante quest’anno l’attenzione è volta in particolare verso i giovani tra i 13 e i 18 anni di età. IdéeSport, in qualità di organizzazione di rilievo nell’ambito delle attività giovanili, collabora a questo progetto e mette a disposizione le proprie risorse per testare l’efficacia degli strumenti sviluppati. Grazie alla sua presenza capillare e al contatto con i giovani, IdéeSport sostiene inoltre lo sviluppo dei fattori di protezione e contribuisce attivamente alla promozione della salute mentale.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto