IdéeSport News

Concetto di protezione nei progetti della Fondazione IdéeSport

08.09.2020

Il lockdown che ha caratterizzato la primavera del 2020 ha mostrato l’importanza, per ognuno di noi, di svolgere movimento regolarmente e di incontrare altre persone. Per poter continuare a realizzare progetti accessibili a tutti nelle palestre nonostante le incertezze legate all’evoluzione del Covid-19, la Fondazione IdéeSport ha sviluppato un concetto di protezione.

A partire da settembre IdéeSport riapre le porte delle palestre e a fine ottobre tutti i 165 progetti presenti in Svizzera saranno attivi. Con il lockdown all’inizio del 2020 e il continuo numero di casi sorgono nuove domande circa lo svolgimento dei progetti di IdéeSport. Per rispondere a queste domande e fornire un ambiente sicuro per i bambini e i giovani, la Fondazione ha sviluppato un concetto di protezione, che si orienta alle condizioni quadro per la protezione messe a punto per l’ambito sportivo e del lavoro sociale. Il concetto nazionale di protezione di IdéeSport può essere adattato per allinearsi alle disposizioni in vigore nei singoli Cantoni e Comuni.

Limitazioni nel numero di partecipanti e registrazione accurata dei dati di contatto
Nelle palestre aperte vigono le direttive d’igiene della Confederazione. Prodotti per la disinfezione delle mani sono messi a disposizione dei partecipanti, i responsabili e i coach indossano delle mascherine e nella pianificazione dei giochi si presta attenzione, nei limiti del possibile, al rispetto delle regole di distanza sociale, in particolare tra gli adulti e tra gli adulti e i bambini. IdéeSport ha adattato in parte il concetto di accessibilità per garantire una maggiore sicurezza. A dipendenza delle direttive cantonali il numero massimo di partecipanti potrà essere limitato e i dati di contatto dovranno essere comunicati in modo completo ai team per la tracciabilità.

Valutazione costante della situazione
La task force istituita internamente monitora l’evoluzione delle disposizioni nazionali e cantonali e sono già stati delineati possibili scenari per ulteriori misure di protezione nelle palestre. Ad esempio si potrebbe prevedere la suddivisione dei partecipanti in due gruppi per ridurre ulteriormente il numero di contatti. Questa e altre misure sono volte a proteggere nel miglior modo possibile i partecipanti e i collaboratori e, al contempo, continuare ad offrire spazio per il movimento e l’incontro.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto