IdéeSport News

5 consigli per iniziare bene l’anno scolastico

26.08.2020

Le lunghe ferie estive sono terminate e in molti Cantoni la scuola è già ricominciata. I bambini incontrano nuovamente i loro compagni di classe e devono riabituarsi alla quotidianità della scuola fatta di compiti e studio. Di seguito trovate 5 consigli per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico.

1. Iniziare la giornata senza stress e con il pieno di energia
Per iniziare la giornata senza stress, è consigliabile stabilire e seguire una routine. Ad esempio: preparare lo zaino la sera prima e impostare la sveglia su un orario che consenta di gestire anche eventuali imprevisti. Ciò vi permette, da una parte, di preparare e gustare una colazione equilibrata e sostanziosa e, dall’altra, di iniziare la giornata con calma, lasciando anche un po’ di tempo ai vostri figli di giocare. Una colazione sana è fondamentale per lo sviluppo dei bambini e fornisce loro l’energia necessaria ad affrontare la giornata. Trovate idee per una colazione gustosa e sana a questo link della Società Svizzera di Nutrizione e di iMpuls.

2. Una merenda dà gioia
Per i bambini la pausa costituisce uno dei momenti fondamentali della giornata. Quando suona la campanella, tutti si precipitano all’esterno per godersi l’aria fresca, giocare e – non meno importante – fare il pieno di energia con una gustosa merenda. È facile trasformare lo spuntino in un momento creativo e divertente: delle fette di mela possono facilmente diventare delle auto da corsa oppure si può creare un riccio con una pera e dei chicchi d’uva, anche un panino con una faccina sorridente dà gioia. Per cercare ispirazione, potete trovare tante idee sfiziose al link della Società Svizzera di Nutrizione (v. sopra).

3. Qualcosa di nuovo per il nuovo anno scolastico
Nuovo anno scolastico, vecchie abitudini? Niente affatto! Il nuovo anno scolastico offre l’occasione di iniziare un nuovo hobby: forse vostra figlia vorrebbe entrare a far parte di una squadra di calcio, oppure vostro figlio vorrebbe cimentarsi nel judo o entrare negli scout? Nei nostri OpenSunday collaboriamo spesso con società sportive e per il tempo libero, dando loro lo spazio per presentarsi ai bambini e per offrire un assaggio delle attività che svolgono.

4. In compagnia il divertimento è assicurato
Vostra figlia/vostro figlio è timida/o e ha difficoltà ad allacciare nuovi contatti? In tal caso il sostegno e l’iniziativa dei genitori può essere d’aiuto per superare le prime barriere. Ad esempio organizzando un incontro settimanale in cui i compagni di classe svolgono assieme i compiti oppure un pomeriggio dedicato ai giochi. In compagnia tutto è più divertente!

5. Mantenere viva la spensieratezza delle vacanze
Con l’inizio della scuola torna anche la nostalgia delle vacanze… ma perché? Anche durante l’anno scolastico si possono vivere tante esperienze accattivanti. Inserite nella quotidianità quelle piccole attività che i bambini svolgevano durante le ferie e che li divertivano, come ad esempio aiutare a cucinare i pasti oppure svolgere un gioco prima di andare a dormire. Nel fine settimana c’è inoltre sufficiente tempo per delle escursioni e per scoprire nuovi luoghi ed attività. Ad esempio con un’uscita nel bosco oppure sul lago.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto