IdéeSport

Comunicato per i media

18.09.2024

I 25 anni di IdéeSport – un quarto di secolo in movimento 

Esattamente 25 anni fa, il 18 settembre 1999, si svolgeva il primo evento IdéeSport. A Sihlfeld, sede dell’evento MidnightSports, erano attesi 20 partecipanti, ma se ne presentarono ben 140. Questo inizio esplosivo è stato rapidamente seguito da una ricca offerta di movimento per tutte le fasce d’età grazie al continuo sviluppo di IdéeSport. Nata come associazione, IdéeSport è attiva come fondazione dal 2010. Da allora sono state realizzate con successo oltre 2’100 stagioni dei suoi progetti e i programmi di IdéeSport hanno registrato oltre 1.6 milioni di visite, pari a circa un quinto dell’attuale popolazione svizzera. La Fondazione IdéeSport è diventata un pilastro in Svizzera nell’ambito della promozione del movimento, dell’interazione sociale e dell’inclusione.

Dai progetti locali alla diffusione nazionale

La crescita dei progetti di IdéeSport è notevole: se nella stagione 2010/11 i programmi si sono svolti in 85 località svizzere, ora il loro numero è aumentato fino a 184. Nella Svizzera romanda e in Ticino, in particolare, i programmi hanno registrato una forte espansione, passando dalle 10 sedi della stagione 2010/11 alle 63 di oggi. IdéeSport è attualmente presente con i suoi progetti in 21 cantoni.

Dalla sua nascita nel 1999, IdéeSport ha vissuto numerosi cambiamenti e sviluppi. La fondazione, che esiste in questa forma giuridica dal 2010, ha tre sedi regionali a Olten, Losanna e Lamone. Dal dicembre 2020 IdéeSport ha assunto un modello organizzativo agile, caratterizzato da strutture più flessibili in cui il personale gode di ampia autonomia e potere decisionale.

Circa 55 dipendenti a tempo pieno e parziale lavorano oggi nelle tre sedi regionali per promuovere la missione della Fondazione IdéeSport. Più di 2.600 giovani sono coinvolti nei progetti locali e ne organizzano le attività. Un team di 25 formatori e formatrici formano regolarmente i e le giovani per prepararli al loro ruolo nei progetti. La gestione strategica della Fondazione IdéeSport è di competenza del Consiglio di Fondazione.

Innovazione: il denominatore comune

A IdéeSport l’innovazione occupa un posto di primo piano e viene perseguita attivamente. L’obiettivo è di evolversi costantemente, raggiungere nuovi gruppi bersaglio e rispondere ai cambiamenti e ai bisogni della società con rapidità e creatività.

Tra le idee promettenti che sono state sviluppate si contano ActiveWeek, programma nato nel 2020 che sostiene le famiglie nella conciliazione della vita privata e lavorativa, così come FamilyWeek, una settimana di ferie per madri sole e i loro figli. Le nuove proposte si affiancano ai programmi consolidati MidnightSports, OpenSunday e MiniMove.

L’innovativo CoachProgram di IdéeSport, attivo dal 2006, offre ai e alle giovani un contesto d’apprendimento per le prime esperienze lavorative e promuove la loro partecipazione e il loro coinvolgimento nella società.

Celebrazione del giubileo il 17 settembre

In occasione del 25esimo anniversario, il 17 settembre IdéeSport ha organizzato un evento per celebrare i traguardi raggiunti e riflettere sugli obiettivi futuri. Enti partner, formatori, formatrici e dipendenti attuali e passati si sono riuniti per festeggiare questa occasione speciale. Oltre a interessanti contributi e workshop, c’è stato spazio anche per scambi informali.

Il presidente del Consiglio di Fondazione Christoph Jordi ha sottolineato: «Siamo orgogliosi di dare un contributo positivo allo sviluppo dei e delle giovani da 25 anni e siamo fiduciosi che continueremo ad avere un impatto significativo anche in futuro.»

25 Jahre IdéeSport

Comunicato per i media

Download

Desidera leggere questo comunicato stampa in PDF?

IdéeSport

Media

Legga i nostri comunicati più recenti sui programmi MiniMove, OpenSunday, MidnightSports, EverFresh e CoachProgram e si informi sulle novità dei progetti. 

Torna in alto