IdéeSport News

Il CoachProgram è efficace!

04.01.2024

La recente valutazione condotta da Ecoplan conferma l’efficacia del nostro CoachProgram nel fornire supporto ai giovani durante la transizione dalla scuola alla vita professionale. Gli esiti, ottenuti attraverso diverse metodologie come interviste e focus group, rivelano che il programma non solo facilita lo sviluppo di competenze cruciali per la vita, ma contribuisce anche ad accrescere la resilienza personale. Si dimostra essere un complemento pratico e orientato all’attuazione del Piano di studio 21. Tra i fattori chiave di successo, vengono citati l’approccio olistico, le diverse attività di formazione continua e di perfezionamento, nonché il coinvolgimento attivo dei coach. Le potenzialità future di sviluppo identificate includono la promozione dell’autoriflessione, una struttura organizzativa più flessibile e una rete più ampia per meglio rispondere alle esigenze individuali.

Basandosi sulle molteplici storie personali di successo, IdéeSport ha a lungo creduto nell’efficacia del CoachProgram nel sostenere i giovani durante la transizione dalla scuola alla vita professionale. Ora, è ufficiale: il fulcro di tutti i nostri progetti è stato valutato da Ecoplan e i risultati confermano la validità del nostro impegno.

Per ottenere prospettive su vari livelli d’impatto, abbiamo adottato diversi approcci metodologici, tra cui sondaggi, focus group e interviste a diversi gruppi target, tra cui giovani, esperte ed esperti dell‘orientamento professionale e collaboratrici e collaboratori della Fondazione IdéeSport. I risultati principali emersi dalla valutazione del CoachProgram sono sorprendenti:

  • Offre ai giovani la possibilità di sviluppare molte competenze di vita, applicabili in un ambiente orientato alla pratica.
  • Contribuisce alla promozione delle competenze personali, sociali, metodologiche e organizzative, rilevanti anche nel passaggio alla formazione professionale.
  • Rafforza la resilienza personale, offrendo uno spazio extrascolastico per l’apprendimento e l’esperienza.
  • Può essere considerato un complemento pratico delle competenze trasversali del Piano di studio 21.

Le interviste anonime condotte con i giovani coach confermano l’efficacia del CoachProgram:

  • 93 % è il grado di soddisfazione verso i temi e contenuti della formazione.
  • 92 % è la percentuale di giovani che concordano sul fatto che i contenuti della formazione possono essere implementati nei progetti.
  • 90 % è la percentuale di giovani che sottolineano che il contenuto della formazione li ha aiutati personalmente.
  • 75 % è la percentuale di giovani che ritengono che il lavoro svolto presso IdéeSport sia utile per il passaggio alla formazione professionale.

I risultati dell’analisi d’efficacia sono riassunti in un foglio informativo/ one-pager.

Perché il CoachProgram è efficace?

I fattori di successo del nostro CoachProgram sono molteplici: il programma si distingue per il suo approccio olistico che, oltre a sviluppare competenze tecniche, promuove capacità essenziali come la comunicazione, la risoluzione dei problemi e il lavoro in team. Attraverso una vasta gamma di corsi di formazione e formazione continua, il CoachProgram trasmette sia competenze tecniche che pedagogiche, coinvolgendo attivamente i coach nella pianificazione dei corsi, favorendo così la partecipazione e lo sviluppo individuale. L’orientamento pratico consente ai giovani di applicare le loro abilità mentre acquisiscono le prime esperienze lavorative. Inoltre, il programma orientato a lungo termine sostiene lo sviluppo personale dei giovani, contribuendo in modo efficace a un positivo ingresso nel mondo del lavoro.

Potenzialità di sviluppo: più personalizzato, maggiormente orientato al lavoro e più flessibile

Dalla valutazione sono emerse potenzialità di sviluppo da tenere in considerazione. Tra queste spicca il rafforzamento della capacità di autoriflessione. Inoltre, per massimizzare l’efficacia del CoachProgram, sarebbe utile renderlo più flessibile e personalizzato, in modo da soddisfare meglio le esigenze individuali dei giovani. Una rete ampliata di partner, mentori e figure specializzate potrebbe aprire nuove opportunità ai giovani, addirittura delineando concrete possibilità di lavoro. In una fase successiva, il programma potrebbe concentrarsi maggiormente sull’orientamento e sulla preparazione professionale, sul supporto alla presentazione di candidature e coinvolgere consulenti del lavoro per un supporto più approfondito.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto