IdéeSport News

In che modo il CoachProgram facilita l’ingresso nel mondo del lavoro? 

29.03.2022

Nonostante le testimonianze di successi personali, non esiste ancora la dimostrazione scientifica del fatto che il CoachProgram produce un effetto positivo riscontrabile nella fase di passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. Ecco perché entro la fine del 2023 sarà eseguita un’analisi d’efficacia finanziata dalle Fondazioni Minerva e Beisheim. I risultati saranno utili al potenziamento e all’ottimizzazione del programma.

Il CoachProgram è il cuore di tutti i nostri programmi, perché garantisce la formazione e la formazione continua dei team che si occupano dell’attuazione dei progetti nelle palestre. Il CoachProgram rafforza le risorse individuali dei/delle giovani, la consapevolezza del loro ruolo d’esempio e favorisce lo sviluppo personale. Oltre ad acquisire informazioni e molteplici esperienze, i/ le coach ricevono un attestato che possono allegare al loro dossier per la ricerca di un posto d’apprendistato.

«L’impegno nel CoachProgram aiuta i/le giovani nel passaggio dalla scuola alla formazione professionale». Sulla base delle innumerevoli storie personali di successo, presso IdéeSport siamo convinti/e dell’utilità del CoachProgram e della sua validità nel sostenere il passaggio dalla scuola alla vita professionale. E ora desideriamo dare un fondamento scientifico a questa nostra asserzione. Tempo fa era già stata eseguita un’analisi generale dell’efficacia del programma; ora è stata pianificata una nuova analisi focalizzata sulla reale utilità delle esperienze fatte dai/dalle giovani tramite il CoachProgram in connessione all’ingresso nel mondo del lavoro.

Come e perché?

Tramite sondaggi qualitativi e quantitativi si procederà all’analisi e alla valutazione dell’efficacia con l’obiettivo di ottenere risultati eloquenti, utili per adattare ulteriormente il programma ai bisogni del gruppo target e per raggiungere con maggiore efficienza gli obiettivi. I risultati ci aiuteranno anche a convincere i partner specializzati e i partner coinvolti nell’attuazione, e quindi anche a garantire le competenze necessarie e i mezzi finanziari per poter sviluppare ulteriormente il programma.

Il sostegno da parte delle fondazioni donatrici

L’attuazione dell’analisi d’efficacia del CoachProgram è possibile grazie a due fondazioni: La Fondazione Minerva, con sede in Ticino, finanzia la quasi totalità di questo progetto biennale. Anche la Fondazione Beisheim, con sede nella Svizzera centrale, contribuisce alla realizzazione dell’analisi d’efficacia. Da diversi anni la Fondazione Beisheim è una partner molto importante del CoachProgram perché con una generosa donazione ne ha garantito il finanziamento per tre anni; inoltre, ha anche consentito la realizzazione della prima analisi generale dell’efficacia nel 2020. Noi siamo molto felici di questi partenariati che ci offrono la possibilità di organizzare a lungo termine e di sviluppare in modo innovativo la formazione e la formazione continua.

Situazione auspicata entro due anni

Da un lato, per la fine del 2022 dovrebbe essere a disposizione di IdéeSport uno strumento che consente di fornire prove fondate sull’efficacia del CoachProgram e del lavoro nei team.
Dall’altro lato, entro la fine del 2023 saranno sviluppate misure basate sulle informazioni acquisite. Queste misure mireranno al continuo sviluppo del CoachProgram in modo adeguato al gruppo target e quindi al suo potenziamento e alla sua ottimizzazione a lungo termine.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su