IdéeSport News

Un inizio di stagione in condizioni straordinarie

08.09.2020

Malgrado l’attuale difficile situazione generale a causa della pandemia di Covid-19, a settembre la Fondazione IdéeSport può iniziare la nuova stagione dei suoi progetti MidnightSports, OpenSunday e MiniMove, con 7 nuovi progetti.

A causa della pandemia di Covid-19 l’inizio della stagione 2020/21 dei progetti della Fondazione IdéeSport si differenzia dai precedenti anni. Per lungo tempo non è stato chiaro se sarebbe stato possibile aprire i progetti MiniMove, OpenSunday e MidnightSports e, nel caso in cui fosse stato possibile, quali misure si sarebbero dovute adottare. «Nelle ultime settimane abbiamo lavorato a un concetto di protezione, sulla base delle direttive cantonali», spiega Reto Mayer, direttore di IdéeSport. La stagione imminente rappresenta sicuramente una sfida e richiede una flessibilità ancora maggiore da parte di tutte le persone coinvolte. «Considerando la difficile situazione attuale siamo molto contenti di poter offrire anche quest’anno ai giovani e ai bambini uno spazio in cui potersi incontrare e muovere nel semestre invernale» prosegue Mayer. La nuova stagione vedrà l’attuazione di sette nuovi progetti.

EverFresh in tutte le regioni linguistiche
IdéeSport quest’anno offre alle giovani e ai giovani in tutta la Svizzera 102 spazi di incontro MidnightSports. Nuovi progetti vengono aperti a Birr/Lupfig (AG), a Herisau (AR) e a Friborgo. «Inoltre, per la prima volta, implementiamo il nostro programma EverFresh nella Romandia», afferma Mayer. Nel progetto EverFresh giovani e giovani adulti si impegnano per sensibilizzare i loro coetanei sul consumo di sostanze che creano dipendenza.

49 progetti per allieve e allievi della scuola elementare
La Fondazione IdéeSport offre alle allieve e agli allievi di scuola elementare 49 palestre aperte,dove posso giocare e fare movimento. Da questo autunno vedrà la luce il nuovo progetto OpenSunday Birr/Lupfig (AG). La Fondazione IdéeSport prosegue inoltre il lavoro per rendere OpenSunday un progetto inclusivo: oltre ai sei progetti inclusivi già esistenti, nella prossima stagione altri sei progetti OpenSunday saranno strutturati in modo mirato al fine di permettere a bambini con e senza disabilità di giocare insieme. «I nostri team in palestra saranno formati per questo e saranno pronti per i molteplici compiti che li aspettano», afferma Mayer. Si tratta dell’ultima stagione della fase di realizzazione, come Mayer conferma: «L’obiettivo è che nella stagione 2021/22 tutti i 49 progetti OpenSunday possano essere inclusivi.»

Quale sarà il futuro di MoveYourSummer?
La Fondazione IdéeSport sta esaminando quale potrebbe essere il futuro del nuovo programma MoveYourSummer. A seguito della pandemia di Covid-19 e del lungo periodo di homeschooling, in breve tempo IdéeSport ha offerto alle bambine e ai bambini delle scuole elementari di 14 Comuni un ricco programma di attività estive. «Il riscontro di tutte le persone coinvolte è stato incredibilmente positivo, per questo ci piacerebbe continuare con questa esperienza», afferma Mayer.

In programma ci sono 13 MiniMove
Anche quest’anno i bambini dai 2 ai 5 anni potranno frequentare in tutta la Svizzera le palestre dei progetti MiniMove con i loro genitori o un adulto di riferimento. Complessivamente, in Svizzera si svolgono 13 MiniMove, inoltre a Rotkreuz vedrà la luce il primo MiniMove della Svizzera centrale.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto