IdéeSport News

La trasformazione agile di IdéeSport

04.06.2021

Nel 2019 la Fondazione IdéeSport ha deciso di adottare un modello organizzativo agile che ha poi attuato nel 2020. Infatti, da dicembre 2020, all’interno della Fondazione non esistono più i superiori e le mansioni gestionali vengono suddivise, i collaboratori e le collaboratrici si organizzano in cerchi e il loro carico di responsabilità nel processo decisionale è notevolmente aumentato.

Perché agili?

Il mondo odierno è in rapida evoluzione e diventa sempre più complesso. I collaboratori e le collaboratrici avvertono la necessità di una maggiore flessibilità, perché desiderano gestire meglio i tempi dedicati alla vita privata e a quella professionale e aspirano a dare un senso alla loro attività quotidiana. Sono necessarie nuove condizioni e forme di collaborazione, e sono molte le organizzazioni che si domandano «cosa» e «come» fare. Ma la questione principale è: «a quale scopo?». Nel mondo della Fondazione «senso e scopo» sono elementi centrali e, secondo noi, costituiscono le basi ideali per la creazione di forme di lavoro agili.

Come siamo diventati agili?

A maggio 2019 tutti i collaboratori e le collaboratrici della Fondazione IdéeSport hanno deciso di diventare un’organizzazione agile e di suddividersi le mansioni gestionali. Il progetto di trasformazione è stato pianificato e attuato da un team di nove collaboratori e collaboratrici. La direzione in carica in quel periodo ha svolto esclusivamente un ruolo consultivo e ha passato le responsabilità al team. Il progetto è gestito con il metodo agile dello scrum: il team che se ne occupa ha un obiettivo ben definito che può però attuare in piena autonomia. Passo dopo passo, accumulando esperienze e testando nuove idee, l’intera organizzazione continua a svilupparsi proficuamente.

Come funziona l’agilità a IdéeSport?

La Fondazione IdéeSport ha una nuova struttura organizzativa – un modello a cerchi dove non esistono gerarchie: i singoli team si organizzano in modo indipendente, decidono in autonomia e perciò si assumono molte più responsabilità. Il gruppo target beneficia quindi direttamente di un valore aggiunto, e questo comporta anche un elevato valore aggiunto per l’organizzazione. I team si occupano direttamente dei contatti con il gruppo target e con i/le committenti e agiscono di propria iniziativa. La strategia comune e la visione della Fondazione costituiscono l’ambito entro il quale i team si orientano per prendere le loro decisioni. Ulteriori traguardi nel processo di trasformazione sono stati l’abolizione dei ruoli di responsabile regionale e della direzione e l’assunzione del nuovo direttore da parte dei collaboratori e delle collaboratrici.

IdéeSport ha già potuto sperimentare concretamente i vantaggi offerti dal nuovo modello organizzativo ‒ con strutture e processi agili ‒ e dal nuovo modo di pensare e di agire: a inizio estate 2020, in seguito al lockdown causato dal covid-19, la Fondazione ha ideato nel giro di poche settimane un nuovo progetto di movimento dedicato ai bambini ed è così stata in grado di avviare le attività in tutta la Svizzera già durante le vacanze estive. I collaboratori e le collaboratrici si dimostrano in grado di gestire con competenza le responsabilità e questo permette loro di crescere. Un membro del team del progetto agilità spiega: «Il progetto migliore nasce quando il team si compone in modo flessibile ‒ in base ai punti di forza, alle esperienze e alle risorse di ognuno ‒, quando si ascoltano le idee di tutti e quando i processi decisionali sono brevi. Grazie al nuovo modo di pensare l’obiettivo viene raggiunto rapidamente e tutti ci mettono l’anima perché si tratta anche del ‘loro’ progetto.» Lavorano con metodo agile anche la task force che si occupa del tema coronavirus e il gruppo di lavoro che si occupa della protezione dell’infanzia.

«Lo sviluppo organizzativo agile e la direzione collegiale danno vita a nuove e straordinarie modalità di collaborazione che mettono al centro le persone. Sono modelli perfetti per il mondo delle organizzazioni non profit. Entrambi mettono al centro il senso e lo scopo.»
Marcel Reinhard, Marcel Reinhard, sviluppo organizzativo agile & coach per l’innovazione, agil & mehr

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto