IdéeSport News

MoveYourSummer – un concetto al passo con i tempi

08/09/2020

A seguito della crisi sanitaria causata dal Covid-19 e delle conseguenti restrizioni che hanno limitato le attività dei bambini nel tempo libero, nel periodo estivo la Fondazione IdéeSport ha proposto in quattordici località svizzere attività di movimento gratuite destinate ai bambini della scuola elementare. IdéeSport trae un bilancio positivo: la domanda verso MoveYourSummer è stata elevata e il riscontro delle parti coinvolte molto positivo.

Il primo MoveYourSummer è iniziato nella settimana del 6 luglio 2020, mentre gli ultimi progetti si sono svolti nella settimana del 24 agosto. Grazie all’iniziativa di IdéeSport, durante le vacanze estive i bambini della scuola elementare hanno potuto divertirsi e trascorrere del tempo con i propri compagni dopo il lungo lockdown; la partecipazione a MoveYourSummer è stata gratuita e il progetto ha offerto, in 14 località della Svizzera, attività nel corso di una settimana. In questo modo la Fondazione IdéeSport ha rafforzato nuovamente le risorse dei bambini, offrendo al contempo un sostegno alle famiglie nell’accudimento dei figli. Proprio queste ultime – e in particolare le famiglie svantaggiate o con un background migratorio – sono state colpite in misura maggiore dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria; la Fondazione IdéeSport ha quindi voluto rispondere alle loro esigenze di attività ricreative e di movimento gratuite.

Limitazione nel numero di partecipanti come unico inconveniente
MoveYourSummer è stato proposto nei Comuni di Birsfelden, Neuhausen, Siebnen/Wangen, Arbon, Dietikon, Emmenbrücke, Olten, Turbenthal, Wettingen, Cadenazzo, Gambarogno, Morbio Inferiore, Mendrisio e Ponte Capriasca/Origlio. Il riscontro al progetto è stato positivo, come emerso nelle risposte al sondaggio online che IdéeSport ha sottoposto alle famiglie dopo la partecipazione a MoveYourSummer. «Già nel corso delle settimane abbiamo raccolto diversi feedback positivi da parte dei partecipanti, dei team in loco e dei Comuni», racconta Simone Voumard, coordinatore progetti. L’unico inconveniente: «a causa della pandemia di Covid-19, abbiamo dovuto limitare il numero di partecipanti a 50 bambini per progetto.» Questo naturalmente ha rattristato i bambini che non hanno potuto partecipare.

Si valuta il proseguimento del progetto
IdéeSport desidera ora valutare se il progetto, nato in risposta alla crisi generata dal Covid-19, possa essere riproposto il prossimo anno. Questa estate la realizzazione è stata possibile grazie alle numerose fondazioni donatrici, che si sono mostrate da subito disponibili a sostenere finanziariamente il progetto. Come per gli altri programmi di IdéeSport, l’offerta di MoveYourSummer è quindi stata gratuita per i partecipanti. «Proprio perché si svolge durante l’estate, MoveYourSummer costituirebbe un complemento interessante all’offerta esistente, che si svolge durante l’anno scolastico. I bambini potrebbero approfittare delle nostre attività di movimento e incontro per un periodo ancora più lungo», conclude Simone Voumard.

Alla galleria di immagini di MoveYourSummer:
https://www.ideesport.ch/it/ideesport-news-it/immagine/

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su