IdéeSport News

OpenSunday Inclusione: risultati e prospettive

04.01.2024

In collaborazione con Ecoplan, abbiamo valutato il programma OpenSunday Inclusione. I risultati, dettagliati in un documento informativo pubblicato da Promozione Salute Svizzera, sono sorprendenti: evidenziano l’utilità dell’offerta e il sostegno e l’apprezzamento da parte dei team dei progetti. Anche la formazione dei team, sviluppata in collaborazione con Procap a livello nazionale e implementata con altri partner a livello cantonale, si è dimostrata proficua.

Il programma OpenSunday di IdéeSport è accessibile gratuitamente e non è necessaria un’iscrizione. È rivolto a tutte le bambine e tutti i bambini delle scuole elementari, indipendentemente da sesso, condizione sociale o abilità sportive. L’attenzione particolare all’inclusione stimola la partecipazione di bambini e bambine con disabilità. In collaborazione con Ecoplan, la fase pilota del progetto «OpenSunday Inclusione» è stata valutata, sostenuta finanziariamente dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD) dal 2019 al 2022.

Sulla buona strada

I risultati chiave della valutazione sono sorprendenti e ci incoraggiano a continuare il nostro lavoro.

L’offerta è stata accolta positivamente: con 930 partecipazioni di bambini e bambine con disabilitàin cinque anni (stagioni 2018/19 – 2022/23). Il gruppo più rappresentato è stato quello delle bambine e dei bambini con disabilità cognitive (53 %), seguito da quelli con disabilità sensoriali (circa 25 %) e fisiche (circa 22 %).

La formazione ha rafforzato i team: in collaborazione con Procap (e altri partner a livello cantonale), IdéeSport ha sviluppato corsi mirati sull’inclusione per capi progetto, senior coach e l’intero team di progetto. L’84% dei coach ha dichiarato che la formazione ha aumentato la sicurezza nel rapportarsi con bambini e bambine con disabilità, mentre l’87% ritiene che i contenuti siano rilevanti per le attività di OpenSunday. Il materiale dedicato all’inclusione è stato valutato positivamente e utilizzato regolarmente.

I team dei progetti sostengono l’offerta e si sentono sensibilizzati: nel sondaggio, il 96% si è dichiarato favorevole all’inclusione, apprezzando l’apertura del progetto a bambini e bambine con disabilità. Tre quarti di coach e capi progetto ritengono che il lavoro a OpenSunday abbia notevolmente migliorato le competenze personali nel rapportarsi con bambini e bambine con disabilità.

Uno sguardo al futuro

Oltre ai successi e ai risultati incoraggianti, la valutazione ha evidenziato alcune potenzialità di sviluppo, tra cui una maggiore rete con altre organizzazioni inclusive, l’ampliamento dei corsi e un aumento della notorietà. Samuel Sigrist, responsabile nazionale del programma OpenSunday, afferma: «Ringraziamo tutti i nostri partner per le esperienze vissute nel settore dell’inclusione. I risultati rafforzano l’idea di organizzare in modo inclusivo altre offerte o realizzarne di nuove.»

Potete leggere o scaricare il foglio informativo qui.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto