IdéeSport News

Partecipazione di IdéeSport a Rete Infanzia Mendrisio

05/06/2020

Con i progetti MiniMove Mendrisio e Midnight Mendrisio 11 O’Clock, IdéeSport Svizzera italiana fa parte degli enti che partecipano al progetto Rete Infanzia Mendrisio – per una progettualità integrata e comunitaria. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Città di Mendrisio, attraverso l’Ufficio famiglie e giovani, in collaborazione con RADIX Svizzera italiana, l’associazione Progetto genitori del Mendrisiotto e Basso Ceresio e la SUPSI-DEASS. L’obiettivo è quello di intensificare e consolidare le reti formali ed informali per agevolare quelle famiglie che non accedono necessariamente alle risorse e ai servizi offerti dal territorio e che sono caratterizzate da pochi fattori di protezione e alti fattori di rischio.

La rete si è costituita ufficialmente nell’incontro del 26 giugno 2019. Negli scambi successivi il gruppo promotore e i 12 enti partner hanno definito una progettazione sull’arco di tre anni (2019-2021), individuando tre azioni operative e strategiche.
In risposta alla prima azione favorire ed estendere gli spazi di aggregazione, IdéeSport Svizzera italiana ha deciso di proporre 5 eventi al di fuori delle palestre:

  • MiniMove va in gita in Filanda (12 gennaio 2020)
  • Midnight al Centro giovani di Mendrisio (11 gennaio e 14 marzo 2020)
  • MiniMove al parco (26 aprile 2020)
  • Animazione MiniMove durante l’evento “Mendrisio Città dei bambini” (9 maggio 2020).

Purtroppo gli eventi di marzo, aprile e maggio sono stati annullati in seguito all’introduzione delle misure di distanza sociale per contrastare l’epidemia di coronavirus. Al loro posto è stato deciso di offrire un campo estivo gratuito per i bambini delle scuole elementari.

I nuovi eventi progettati hanno ricevuto l’adesione del team che solitamente opera in palestra, permettendo ai giovani coach di pensare fuori dagli schemi e mettersi in gioco. Gli eventi che hanno potuto essere svolti sono stati accolti favorevolmente anche da parte dei partecipanti, che hanno apprezzato le novità proposte, come pure dalle persone che sono state coinvolte per le fasi di programmazione e attuazione. Un’esperienza positiva per tutti e, perché no, da replicare la prossima stagione e magari anche in altri contesti.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su