IdéeSport News

PeerPower mette radici nella Svizzera francese  

03.10.2023

Per la terza stagione consecutiva, un team di coach della Svizzera francese si sta formando in modo specifico sulla prevenzione delle dipendenze e sulla promozione della salute – psicologica, fisica e sessuale – per rafforzare le risorse dei giovani che frequentano MidnightSports, cosicché possano prendersi cura della propria salute.

Tutti i progetti della Fondazione IdéeSport sono concepiti per promuovere lo sviluppo delle risorse delle persone, indipendentemente dalla loro origine, dal sesso o dal contesto socio-economico.

I programmi MidnightSports, CoachProgram ed EverFresh si rivolgono in particolare agli adolescenti, i quali attraversano un’intensa fase di transizione che può renderli vulnerabili. Sapendo che le abitudini adottate a quest’età – anche in termini di salute – influenzeranno il resto della loro vita, agire in questo periodo cruciale è al tempo stesso una sfida e una vera opportunità. 

Dalla stagione 2021/2022, la Fondazione IdéeSport intensifica i suoi sforzi per sostenere il benessere di adolescenti e giovani adulti in Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo, puntiamo a rafforzare una serie di leve: la promozione dell’attività fisica, le pari opportunità, il sostegno alla transizione dalla scuola al lavoro e l’adozione di un approccio tra pari. Al centro del nostro lavoro c’è l’approccio partecipativo: i progetti sono creati per i giovani dai giovani. Essi offrono un ambiente di apprendimento adatto alle loro esigenze consentendo loro di assumersi responsabilità e sviluppare le proprie competenze.

In Svizzera francese un team di coach per rafforzare le competenze dei giovani

In Svizzera francese, abbiamo formato in modo specifico il team del progetto EverFresh per svolgere un ruolo attivo nella prevenzione delle dipendenze e nella promozione della salute. I moduli di formazione, forniti dal nostro partner «g2L», consentono ai coach di affinare il loro ruolo, rafforzando il sostegno che possono fornire ai loro coetanei. La formazione ricevuta fornisce loro le conoscenze necessarie per comprendere e promuovere le competenze psicosociali, condurre gruppi di discussione e promuovere la salute sessuale, oltre a strumenti pratici per affrontare temi legati alla dipendenza (alcol, tabacco, ecc.). I capi progetto di tutti i progetti della Svizzera francese hanno inoltre ricevuto una formazione sulle competenze psicosociali e su come sostenere i loro team in questo ambito.

Nel corso di questa stagione, il progetto «PeerPower» verrà ulteriormente rafforzato in Svizzera francese. Tuttavia, non è l’unico impegno della Fondazione IdéeSport per promuovere la salute mentale in tutta la Svizzera. Il gruppo target dei giovani, a complemento di scuola e famiglia, viene raggiunto sistematicamente con l’approccio tra pari grazie ai progetti MidnightSports, EverFresh e il CoachProgram. Gli obiettivi sono i seguenti:

  • fornire ai giovani un ambiente in cui possano acquisire comportamenti che promuovono la salute;
  • rafforzare le loro risorse, di modo che possano prendersi attivamente cura della loro salute mentale e sostenere i loro coetanei;
  • consentire di esercitare le loro capacità motorie, sociali e tecniche per sostenere il loro sviluppo fisico e mentale;
  • promuovere le pari opportunità con progetti accessibili a bassa soglia e un’attenzione particolare ai gruppi vulnerabili.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto