IdéeSport News

Retrospettiva di FamilyWeek

13.08.2024

Dal 27 luglio al 3 agosto 2024, la Fondazione IdéeSport ha organizzato per la prima volta una settimana di vacanza per madri sole e i loro figli a Melchtal, nel Cantone di Obvaldo, in collaborazione con il Soccorso operaio svizzero SOS. Con questo programma, la Fondazione risponde alle complesse sfide che le famiglie devono affrontare e si impegna a garantire che la salute, il dialogo e l’appartenenza sociale siano e rimangano accessibili a tutti.

Divertimento e relax per le madri sole e i loro figli

«FamilyWeek» ha accolto 15 madri e 23 bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 13 anni per una riposante settimana di vacanza. Il ricco programma ha offerto momenti preziosi pieni di divertimento, azione e movimento per grandi e piccini. Oltre a momenti di attività in famiglia con escursioni, arrampicate e nuotate, c’è stato spazio anche per il rilassamento e la socializzazione con altre madri single. Le mamme hanno avuto l’opportunità di iniziare la giornata in modo attivo con il nordic walking, il pilates o la zumba, di imparare a scrivere un diario o di godersi dei momenti per se stesse alla spa o durante una cena raffinata. Durante questi momenti, FamilyWeek ha offerto un programma vario e un accompagnamento completo ai bambini e alle bambine. Fabienne (43 anni), madre di due bambini, è entusiasta: «durante le varie attività, non mi sono concentrata sui miei figli e sulle tante cose che dovevo ancora fare. Mi sono focalizzata su di me e ho potuto godermi appieno il momento».

Le famiglie si sono divertite molto a mettersi alla prova e ad affrontare le sfide insieme in un parco avventura. Un altro momento speciale è stata la festa del 1° agosto, per la quale è stato messo a punto un programma con i e le partecipanti che ha portato a canti, balli, spettacoli, tante risate e ricordi indelebili.

Raggiungere di più insieme

Per questo progetto innovativo, la Fondazione ha collaborato per la prima volta con il Soccorso operaio svizzero SOS, che ha affiancato in modo ottimale IdéeSport con la sua competenza ed esperienza: «nel SOS abbiamo trovato un partner che condivide e arricchisce la nostra visione. L’esperienza del SOS nell’organizzazione di vacanze per l’infanzia si integra perfettamente con la nostra missione di rafforzare le famiglie attraverso il movimento e l’appartenenza sociale. Questa collaborazione dimostra come le conoscenze condivise e gli obiettivi comuni abbiano dato vita a un programma unico ed efficace per le madri single e i loro figli. Insieme possiamo raggiungere molto di più e sostenere le famiglie a lungo termine», commenta orgogliosa Melanie Spescha, del team di coordinazione di IdéeSport.

Pianificazione di altre FamilyWeeks nel 2025

IdéeSport ha in programma un’altra FamilyWeek nel 2025. La valutazione della prima settimana indicherà se sarà di nuovo aperta alle mamme o forse, questa volta, ai papà.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto