IdéeSport News

Riconoscimento del patriziato per l’impegno nel Canton Berna

16.11.2021

Da molti anni il patriziato di Berna sostiene finanziariamente la Fondazione IdéeSport e favorisce così l’inclusione sociale, la promozione della salute e delle pari opportunità dei bambini, delle bambine, dei giovani e delle giovani di Berna. Ma non solo: per i suoi progetti OpenSunday e MidnightSports, IdéeSport è stata insignita di un riconoscimento e di un premio in denaro dell’importo di CHF 50’000. IdéeSport è inoltre stata ospite al convegno dedicato al tema dell’inclusione.

Da quattro anni il patriziato di Berna sostiene la Fondazione IdéeSport in qualità di partner e con il suo contributo finanziario partecipa al successo di due progetti MiniMove, cinque OpenSunday e tre MidnightSports della Città di Berna. Grazie a questa collaborazione, il patriziato di Berna ha conosciuto il progetto pilota inclusivo «OpenSunday Rossfeld», che si svolge – come tutti gli OpenSunday – durante i mesi più freddi e che offre a bambini e bambine della scuola elementare con e senza disabilità un luogo sicuro dove praticare attività fisica, giocare e divertirsi. La Fondazione userà il riconoscimento del patriziato di Berna e il premio in denaro di 50.000 franchi per promuovere ulteriormente l’inclusione nei progetti OpenSunday e per formare i team nelle palestre. Il premio viene assegnato ogni anno a progetti di pubblica utilità.

Contributo all’inclusione sociale

Con l’inclusione dei bambini e delle bambine con disabilità, IdéeSport contribuisce all’impegno collettivo di favorire l’inclusione delle persone diversamente abili nella società. È importante affrontare l’argomento in tenera età affinché si possano prevenire o affrontare tempestivamente i timori reciproci così come promuovere l’empatia.
IdéeSport realizza questo intento in quasi 50 progetti OpenSunday, distribuiti in tutta la Svizzera, e si appoggia alle conoscenze specifiche di Procap, la più grande associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità.

Intervento al convegno

Lo scorso 11 novembre 2021 il patriziato di Berna ha svolto un convegno sul tema dell’inclusione, al quale hanno partecipato esperti di diverse organizzazioni. Anche Samuel Sigrist, responsabile del programma OpenSunday presso IdéeSport, era presente: «con l’inclusione a OpenSunday diamo il nostro piccolo contributo a una società più inclusiva. Grazie a riconoscimenti come quello del patriziato di Berna sappiamo che stiamo procedendo nella giusta direzione. Siamo molto grati e grate per il riconoscimento che è stato dato al nostro impegno per i bambini e per le bambine con disabilità e ci auguriamo di poter proseguire la collaborazione ancora a lungo!».

Il patriziato di Berna si impegna su molti fronti. Qui trovate maggiori informazioni (pagina in tedesco).a

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su