IdéeSport News

Formare i nostri e le nostre coach affinché possano sostenere coetanei e coetanee

29.03.2022

L’ufficio romando di IdéeSport, consapevole delle ripercussioni e delle sfide attuali connesse con la salute mentale degli/delle adolescenti e convinto dell’efficacia dell’educazione tra pari, desidera rafforzare le competenze psicosociali dei suoi coach e delle sue coach affinché siano in grado di sostenere i propri coetanei e le proprie coetanee. Con il sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica, IdéeSport ha perciò iniziato una collaborazione con esperti/e di promozione della salute e salute mentale degli/delle adolescenti/e con l’obiettivo di lanciare una prima fase pilota già questa primavera.

Nella Svizzera romanda, i/le coach del team EverFresh, il nostro programma di prevenzione tra pari, sono il fulcro di un nuovo progetto di rafforzamento delle competenze psicosociali dei/delle coach della Fondazione IdéeSport. Finora questo team itinerante ha visitato i cinque progetti MidnightSports del Canton Friburgo* con l’obiettivo di parlare con i/le giovani dai 12 ai 17 anni dei rischi legati al consumo di sostanze che creano dipendenza, utilizzando una modalità ludica e non giudicante.

I/le coach, di età compresa tra 24 e 26 anni, consolideranno le loro competenze nel corso della primavera grazie all’accompagnamento di Gilberte Voide, specializzata nella promozione della salute fisica, mentale e sessuale degli/delle adolescenti, e di Gilles Crettenand, esperto nella promozione della salute. Saranno così specificamente formati/e per svolgere attività di promozione della salute, in particolare della salute mentale, con gli/le adolescenti.

L’educazione tra pari e la partecipazione dei/delle giovani rappresentano il cuore dell’attività della Fondazione IdéeSport. I progetti MiniMove, OpenSunday, MidnightSports ed EverFresh, i cui destinatari e le cui destinatarie hanno un’età compresa tra 2 e 17 anni, sono gestiti da team di adolescenti e giovani adulti/e che hanno un’età tra i 13 e i 30 anni. La Fondazione IdéeSport è convinta dell’efficacia e del potere dei messaggi trasmessi ai/alle giovani da giovani della stessa età, con i/le quali possono identificarsi. Di conseguenza, gli eventi ricreativi diventano una piattaforma per affrontare tematiche centrali in un’età sensibile.

Dopo due anni caratterizzati dalla pandemia, la Fondazione cerca di sostenere concretamente i bambini, le bambine e i/le giovani e di fornire loro degli strumenti utili per affrontare al meglio questa situazione. È dunque fondamentale chinarsi sulla questione della salute mentale. La formazione dei/delle giovani coach in questo ambito rappresenta un’opportunità di notevole impatto: essi/e diventano infatti dei/delle moltiplicatori/rici sia nel contesto degli eventi sia nella loro cerchia di amici, amiche e familiari.

Per realizzare questo progetto ambizioso era necessaria una collaborazione con degli/delle esperti/e: con grande gioia abbiamo iniziato una collaborazione con Gilberte Voide e Gilles Crettenand, tramite la loro società di sostegno e consulenza nella promozione della salute g2L. Il loro approccio, simile a quello di IdéeSport, pone i/le giovani al centro della riflessione e consente ai/alle coach formati/e di essere davvero i protagonisti e le protagoniste delle formazioni proposte.

Grazie al sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica, una fase pilota avrà luogo questa primavera. In base ai risultati conseguiti, che saranno analizzati durante l’estate, IdéeSport spera di consolidare il sostegno finanziario destinato a questo progetto con il fine di estenderlo anche ai bambini e alle bambine, così come ai/alle giovani degli altri Cantoni romandi.

*I MidnightSports friburghesi sono organizzati in collaborazione con i Comuni di Gibloux, Attalens, Courtepin e la Città di Friburgo (progetti a Schoenberg e Vignettaz).

Nota: attività di promozione della salute mentale sono svolte anche nel Canton Ticino nell’ambito del programma d’azione cantonale (PAC) «Promozione della salute» 2021-2024, con il sostegno del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su