IdéeSport News

Stagione 2023/24: progetti pilota, valutazione e qualità 

03.10.2023

IdéeSport inizia la stagione 2023/24 con nuovi progetti nelle tre regioni linguistiche. Il programma MidnightSports sarà valutato con l’obiettivo di misurare l’impatto del progetto sul comportamento dei giovani in relazione all’attività fisica e il raggiungimento del gruppo target. Sarà inoltre introdotto un elemento di garanzia di qualità per i team di coach.

Pronti, partenza, via: la stagione IdéeSport 2023/24 è ai blocchi di partenza! In alcune località, le porte delle palestre si sono già aperte, mentre le ultime partenze, previste per la fine di ottobre, daranno il via a una stagione ricca di movimento e di incontri.

Nuovi progetti nelle tre regioni linguistiche

Sono previsti tre nuovi progetti per i bambini e bambine in età prescolare e i loro genitori/accompagnatori: due nella Svizzera tedesca e uno nella Svizzera francese. Siamo orgogliosi del primo progetto IdéeSport nel cantone di Ginevra (nel comune di Plan-les-Ouates), di uno nel comune di Binningen (BL) e di un quinto progetto nella città di Zurigo (ZH), dove il programma MiniMove è avviato da molti anni.

Anche il programma MidnightSports cresce con due nuovi progetti: Arbedo-Castione (TI) e Neyruz (FR), portando la quota a 103 in tutta la Svizzera. In questa stagione, l’istituto di ricerca «Lamprecht und Stamm» valuterà il programma con l’obiettivo di misurare l’impatto del progetto sul comportamento dei giovani in relazione all’attività fisica e il raggiungimento del gruppo target.

Nei 50 progetti OpenSunday, i bambini e le bambine delle scuole elementari ritroveranno variegati percorsi di movimento, emozionanti giochi di gruppo e una merenda sana. A proposito, il nostro programma ActiveWeek, anch’esso rivolto ai bambini e alle bambine in età scolare, è ora attivo tutto l’anno. Nella città di Lucerna, durante le vacanze autunnali, si svolgeranno due settimane di movimento. I Comuni e le aziende interessate possono contattare IdéeSport per realizzare una o più settimane di ActiveWeek durante le vacanze scolastiche.

Sostegno ai team di coach

Per i team di coach è ora disponibile uno strumento per garantire il rispetto degli standard in termini di composizione del team, cultura del feedback, accompagnamento, ecc. «Non vedo l’ora che inizi la stagione», afferma Livio, capo progetto di OpenSunday Scherr (ZH).

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto