IdéeSport News

Ulteriori 3 progetti OpenSunday per i bambini con e senza disabilità

30/08/2019

La scorsa stagione IdéeSport ha lanciato il progetto pilota OpenSunday Inclusione presso i tre progetti OpenSunday Bern Rossfeld, OpenSunday Olten e OpenSunday Zürich Am Wasser. In questi progetti le palestre sono aperte ufficialmente sia ai bambini diversamente abili sia ai bambini senza disabilità, i quali giocano assieme e imparano a conoscersi. Grazie alle esperienze positive, questa stagione IdéeSport può estendere OpenSunday Inclusione ad altri 3 progetti: Bülach, Basilea e Pully.

Dopo una prima stagione di successo, IdéeSport continua il progetto OpenSunday Inclusione presso OpenSunday Bern Rossfeld, OpenSunday Olten e OpenSunday Zürich Am Wasser. Il progetto sarà inoltre esteso a OpenSunday Bülach Hohfuri, OpenSunday Basel Gundeli e OpenSunday Pully. I bambini con e senza disabilità possono quindi giocare e trascorrere del tempo assieme in 6 progetti OpenSunday. «Imparano così a conoscersi e a riconoscere punti in comune e differenze», spiega Samuel Sigrist, specialista OpenSunday presso IdéeSport. L’obiettivo è estendere il concetto OpenSunday Inclusione a tutti i 45 progetti OpenSunday presenti in Svizzera entro i prossimi 5 anni.

Formazioni con Procap
IdéeSport viene sostenuta nei suoi intenti da Procap, la principale organizzazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità. L’organizzazione assicura ai team in palestra la formazione specifica necessaria alla gestione di bambini diversamente abili. Durante una formazione di tre ore i team sono da una parte sensibilizzati sulle diverse disabilità, dall’altra apprendono come adattare le attività – se necessario – affinché tutti i bambini possano partecipare in egual misura. «Un tema importante delle formazioni è la gestione di bambini con disabilità mentale», conclude Sigrist. Durante la stagione passata i bambini con disabilità mentale hanno costituito il 70% dei partecipanti diversamente abili.

Inizio stagione negli OpenSunday per bambini con e senza disabilità:
OpenSunday Bern Rossfeld: 20 ottobre 2019
OpenSunday Olten: 27 ottobre 2019
OpenSunday Zürich Am Wasser: 27 ottobre 2019
OpenSunday Bülach Hohfuri: 27 ottobre 2019
OpenSunday Basel Gundeli: 3 novembre 2019
OpenSunday Pully: 3 novembre 2019

Maggiori informazioni su OpenSunday Inclusione.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna su

Die bemerkenswerte 20-jährige Geschichte von IdéeSport gibt Anlass zum Feiern. Am IdéeSport-Wochenende vom 16. & 17. November erwarten spannende Spezialevents in allen Projekten die Kinder und Jugendlichen. Komm vorbei und feiere mit uns!