La storia di IdéeSport

Platz:Box – Uno spazio per tutti

Platz:box, costituito da uno spazio pubblico e da un container o un vagone, ha offerto un punto d’incontro per giovani e adulti dove i visitatori e le visitatrici hanno avuto la possibilità di prendere in prestito le attrezzature sportive e di bere o mangiare qualcosa. Ad occuparsi degli eventi platz:box e della cura dello spazio sono stati i residenti nelle vicinanze e i giovani “junior-platzcoach”.

Il progetto platz:box procura uno spazio per l’incontro e il movimento su luoghi pubblici e centrali del quartiere, come i parchi o le aree esterne di sedi scolastiche. Il platz:box è un container o un vagone che contiene attrezzature sportive, come palle per la pallavolo e per il calcio, porte per il calcetto, frisbee e attrezzi da giocoleria, oltre a bevande, kit di pronto soccorso e utensili.

Obiettivo di platz:box
Di solito, i fruitori degli spazi pubblici hanno esigenze e interessi diversi, che Platz:box mira a soddisfare meglio. I bambini e i giovani, in particolare anche le ragazze, possono utilizzare gli spazi ricreativi liberamente. E anche le famiglie e gli anziani trovano il loro posto. Platz:box fornisce un luogo d’incontro per giovani e adulti e promuove qualsiasi tipo di movimento.

Effetto
I residenti nelle vicinanze si identificano con il progetto, partecipano attivamente alla sua gestione, condividono la responsabilità e si occupano con attenzione dell’infrastruttura. Contemporaneamente, i responsabili di platz:box e i giovani “junior-platzcoach“ si occupano degli eventi svolgendo incarichi di assistenza, animazione e moderazione. In caso di conflitti d’uso, il team platz:box interviene mediando e con l’intento di trovare soluzioni insieme ai diversi gruppi coinvolti. In questo modo, il progetto platz:box e i fruitori contribuiscono alla sicurezza, alla pulizia e al funzionamento dello spazio pubblico.

Platz:box è il primo progetto realizzato da IdéeSport al di fuori della palestra. Questo comporta un notevole dispendio professionale a causa del quale il progetto si conclude dopo tre anni.

IdéeSport

Storia

Questa è l’intera storia.

Torna su