Il progetto platz:box procura uno spazio per l’incontro e il movimento su luoghi pubblici e centrali del quartiere, come i parchi o le aree esterne di sedi scolastiche. Il platz:box è un container o un vagone che contiene attrezzature sportive, come palle per la pallavolo e per il calcio, porte per il calcetto, frisbee e attrezzi da giocoleria, oltre a bevande, kit di pronto soccorso e utensili.
Obiettivo di platz:box
Di solito, i fruitori degli spazi pubblici hanno esigenze e interessi diversi, che Platz:box mira a soddisfare meglio. I bambini e i giovani, in particolare anche le ragazze, possono utilizzare gli spazi ricreativi liberamente. E anche le famiglie e gli anziani trovano il loro posto. Platz:box fornisce un luogo d’incontro per giovani e adulti e promuove qualsiasi tipo di movimento.
Effetto
I residenti nelle vicinanze si identificano con il progetto, partecipano attivamente alla sua gestione, condividono la responsabilità e si occupano con attenzione dell’infrastruttura. Contemporaneamente, i responsabili di platz:box e i giovani “junior-platzcoach“ si occupano degli eventi svolgendo incarichi di assistenza, animazione e moderazione. In caso di conflitti d’uso, il team platz:box interviene mediando e con l’intento di trovare soluzioni insieme ai diversi gruppi coinvolti. In questo modo, il progetto platz:box e i fruitori contribuiscono alla sicurezza, alla pulizia e al funzionamento dello spazio pubblico.
Platz:box è il primo progetto realizzato da IdéeSport al di fuori della palestra. Questo comporta un notevole dispendio professionale a causa del quale il progetto si conclude dopo tre anni.