Obiettivi del corso
Il corso permette di tematizzare gli obiettivi fondamentali della Fondazione IdéeSport, come la promozione delle competenze, la partecipazione, l’accessibilità dell’offerta, l’educazione tra pari e la prevenzione nell’ambito della salute. Il corso approfondisce i vari ruoli all’interno del team, per favorire la gestione delle dinamiche di gruppo e il coinvolgimento attivo dei giovani, dei bambini e delle famiglie in palestra. Tramite workshop interattivi vengono inoltre trattate delle tematiche quali la mediazione, l’ascolto attivo, l’animazione giovanile, la prevenzione delle dipendenze, l’identità virtuale, la gestione dei conflitti, l’alimentazione e la sicurezza.
Gruppo d’utenza
ll corso si svolge in un fine settimana ed è destinato a tutti i vice e capi progetto e i senior coach che lavorano nei progetti MidnightSports, OpenSunday e MiniMove.
Contenuti
- Insegnamento e pratica di determinati strumenti di comunicazione, di collaborazione, di conduzione del team, di gestione dei conflitti
- Condivisione di competenze legate all’animazione e alla promozione della salute (grazie alla presenza di enti specializzati)
- Pratica dell’approccio partecipativo, della cultura del feedback e della gestione delle responsabilità per il trasferimento continuo – al proprio progetto – delle conoscenze acquisite
- Discussione di situazioni concrete, condivisione e scambio di esperienze (best practice)
Dettagli del corso
Date:
Dicembre
Durata del corso:
Dalle 9:00 alle 16:30
Luoghi del corso:
Bellinzona: Centro Gioventù e Sport, Via F. Chiesa 4
Domande sull’iscrizione e sullo svolgimento:
daiana.barilone@ideesport.ch
091 826 01 83
Responsabile del corso
Daiana Barilone