Principali risultati della valutazione
La valutazione, incentrata sulle abitudini di movimento dei e delle partecipanti, conferma in modo convincente l’importanza di MidnightSports per la promozione del movimento:
- Più movimento: i ragazzi svolgono attività fisica intensa per il 61% del tempo di partecipazione alle serate (80 minuti), le ragazze per il 42% (50 minuti).
- Attività prolungata: oltre due terzi dei ragazzi e più di un terzo delle ragazze si muovono per almeno un’ora a serata.
- Aumento della motivazione: il 59 % dei e delle giovani dichiara che MidnightSports li, rispettivamente le, motiva a muoversi più di quanto farebbero normalmente.
Diversità e inclusione
MidnightSports si distingue per la sua offerta variegata e inclusiva, capace di coinvolgere efficacemente anche i e le giovani meno inclini al movimento. Inoltre, la sua efficacia è data anche dal fatto che la metà dei partecipanti ha un background migratorio. Sebbene partecipino più ragazzi (70%) che ragazze (30%), la valutazione mostra che MidnightSports coinvolge e motiva tutti/e.
Socializzazione in primo piano
I e le giovani, intervistati/e in forma anonima, valutano MidnightSports in modo estremamente positivo: per loro, MidnightSports non significa solo movimento, ma anche interazione sociale. Un numero elevato di giovani, il 78%, partecipa al programma principalmente per incontrare amici e amiche. Un altro fattore decisivo è la libertà di decidere autonomamente come trascorrere il tempo, cosa che il 77% dei e delle giovani apprezza particolarmente. L’alto livello di soddisfazione è indicativo della qualità dell’offerta: il 93% dei e delle giovani partecipa regolarmente e il 92% valuta MidnightSports come buono o addirittura molto buono.
Perché MidnightSports è coinvolgente?
Il successo di MidnightSports risiede nella combinazione di elementi sociali e sportivi:
- Comunità: i e le giovani godono di un ambiente sicuro dove incontrarsi, confrontarsi e stringere nuove amicizie.
- Accesso a bassa soglia: l’offerta gratuita e la possibilità di autogestione rendono MidnightSports attrattivo.
- Promozione dell’attività fisica: anche se solo circa la metà delle persone cita l’attività sportiva quale motivazione a partecipare a MidnightSports, molte vengono incentivate sul posto a muoversi di più.
Il programma è affermato con successo in tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera – tedesca, francese e italiana – e raggiunge un vasto gruppo target, che include i e le giovani con una minore propensione all’attività fisica.
Potenziale per il futuro
Sulla base delle conclusioni della valutazione, si esaminerà come MidnightSports possa essere ulteriormente sviluppato per aumentare il suo impatto. Un obiettivo è quello di motivare un numero maggiore di ragazze a partecipare a MidnightSports e ispirarle a fare più attività fisica, attraverso misure mirate e incentivi. Inoltre, esiste il potenziale per aumentare il numero di partecipanti nei progetti con una minore affluenza. I Comuni possono raggiungere più giovani e sviluppare ulteriormente le loro offerte attraverso misure mirate.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda informativa e nell’infografica.