MoveYourSummer News

MoveYourSummer Gambarogno: una settimana all’insegna del divertimento

29/07/2020

La prima settimana MoveYourSummer nel Canton Ticino si è svolta a Gambarogno dal 20 al 24 luglio scorso e ha visto la partecipazione di 52 bambini. Grazie alla creatività del team di responsabili e coach, le attività hanno spaziato dai giochi di squadra ai lavoretti, dalla caccia al tesoro al mondo del circo.

MoveYourSummer Gambarogno ha aperto lo scorso 20 luglio la stagione ticinese dei progetti MoveYourSummer, dedicati ai bambini e alle bambine della scuola elementare. Durante una settimana, un team di responsabili adulti e adolescenti ha animato le giornate con numerose attività che i giovani partecipanti hanno molto apprezzato.

Non solo sport

I giochi di squadra e diverse discipline sportive hanno consentito ai partecipanti di allenare le proprie capacità motorie e di coordinazione così come di sfogare l’energia in eccesso. Il team ha però proposto anche attività più tranquille, come i lavoretti con l’argilla e una caccia al tesoro, dove i bambini hanno messo a frutto la propria creatività e il proprio ingegno. Attività decisamente speciali come quella circense e lo street racket hanno infine avvicinato i giovani partecipanti a nuove realtà e, chissà, a nuovi hobby.

Un’esperienza da riproporre

Gli spazi ideali della palestra comunale di Quartino e il programma diversificato hanno entusiasmato i giovani partecipanti e il team, che si considera complessivamente soddisfatto. A posteriori ci sono naturalmente delle riflessioni su cosa si potrebbe migliorare e come ma, nelle parole di Omar Gueye, uno dei responsabili, “MoveYourSummer Gambarogno è stata un’esperienza importante e da rifare. I presupposti ci sono tutti.”

MoveYourSummer Morbio Inferiore si è svolto dal 17 al 21 agosto 2020, ed è una delle cinque settimane MoveYourSummer ticinesi di quest’estate 2020, assieme a Gambarogno, Cadenazzo, Mendrisio e Ponte Capriasca.   

Da lunedì a venerdì, un team di responsabili adulti e adolescenti ha animato le giornate con numerose attività che i bambini e le bambine partecipanti hanno molto apprezzato. È stato inoltre offerto un servizio di “check-in anticipato” e “check-out prolungato”, che ha permesso ai genitori che lavorano di portare i propri figli già a partire dalle 07.30, rispettivamente di andare a prenderli fino alle 18.00. 

 I partecipanti hanno svolto diverse attività sportive sia all’interno che all’esterno della palestra. Non sono mancati i giochi con l’acqua, la danza ed i lavoretti manuali. Oltre a ciò sono stati organizzati degli eventi speciali, come il workshop di Innerpeace, la Capoeira con il gruppo Capoeira Ginga Brasília Lugano e lo spettacolo Sàsan nella terra del fuoco della Compagnia dalle lunghe orecchie. 

A fine settimana tutti i bambini e le bambine, ma anche i genitori ed i collaboratori del progetto, si sono detti molto felici dell’esperienza e sarebbero entusiasti di poterla ripetere in futuro. 

MoveYourSummer

Resoconto del progetto

Desidera leggere il resoconto settimanale del progetto scritto dai responsabili in loco?

MoveYourSummer

Immagini

Desidera vedere le fotografie del progetto? Acceda alla galleria di immagini.

Torna su