MoveYourSummer

Per bambini e bambine della scuola elementare

Gioco, movimento

e divertimento

Durante le vacanze estive la Fondazione IdéeSport propone in alcuni Comuni in tutta la Svizzera delle offerte di movimento aperte a tutti i bambini. La partecipazione è gratuita e i bambini possono incontrarsi e giocare con i loro coetanei. Gli incontri rafforzano le loro risorse dopo le molte limitazioni vissute durante il blocco causato dal coronavirus. Gioco, sport e divertimento sono al centro del progetto grazie a un programma ricco di numerose attività di movimento, eventi speciali e giochi di squadra. Coach adolescenti e giovani adulti sono responsabili dell’organizzazione e dell’attuazione degli eventi MoveYourSummer.

Promozione del movimento e della salute fisica e mentale

La crisi causata dal coronavirus ha gravato su tutti noi e, in special modo, sui bambini. Lo studio a distanza non ha forse funzionato sempre come desiderato. A casa, a volte, regnava un’aria pesante. Le possibilità di incontrare altri bambini e giocare con loro sono state fortemente limitate. A partire dall’11 maggio le scuole elementari sono nuovamente aperte ma non è ancora chiaro se le famiglie potranno programmare dei viaggi durante le vacanze estive o meno. Per questa ragione la Fondazione IdéeSport organizza gratuitamente dei camp estivi (MoveYourSummer) presso alcune scuole elementari in Svizzera, dove i bambini possono praticare del movimento, divertirsi e svolgere tante attività coinvolgenti nel corso di una settimana. IdéeSport organizza questa settimana autonomamente entro la struttura scolastica esistente.

Sfogarsi con gli amici

MoveYourSummer è un’offerta di movimento variegata che si svolge su tutto l’arco del giorno dal lunedì al venerdì. Le palestre, rispettivamente gli impianti sportivi dei sedimi scolastici si trasformano in uno spazio libero di movimento e d’incontro. Grazie a percorsi, giochi di squadra e di agilità, i bambini esercitano le loro abilità motorie: le attività consentono loro infatti di correre, saltare, stare in equilibrio, arrampicarsi, danzare, rincorrersi e lottare. In questo modo non vengono stimolati solo il cuore e la circolazione sanguigna, o rafforzati i muscoli e le ossa, ma vengono migliorate anche l’agilità e le capacità di coordinazione dei bambini. Il programma offre loro uno spazio in cui, grazie al gioco spontaneo, possono elaborare il loro vissuto, vivere momenti di successo, decidere le regole dei giochi ed esprimere la loro creatività e fantasia. Le competenze sociali dei bambini e la loro autostima vengono inoltre promosse e sviluppate grazie alla loro partecipazione attiva nei processi decisionali. Hanno inoltre l’opportunità di conoscere loro coetanei e di allacciare nuove amicizie. Il progetto diventa un luogo di ritrovo in cui vengono superate le differenze personali e culturali, un luogo di incontro tra pari che sostiene l’integrazione sociale.

Conduzione dei progetti

Ogni progetto MoveYourSummer ha un team sul posto che si occupa della sua conduzione. Ogni team è composto da due responsabili adulti e da diversi giovani della regione di età compresa tra 13 e 17 anni che sono chiamati junior coach. Assieme si occupano di organizzare le diverse attività e di garantirne uno svolgimento armonioso. Inoltre, i junior coach assumono anche un ruolo di esempio nei confronti dei partecipanti attraverso l’assunzione di responsabilità. Ai bambini vengono offerti il pranzo e la merenda sul posto.

MoveYourSummer

A chi è rivolto MoveYourSummer?

MoveYourSummer si rivolge a tutti i bambini delle scuole elementari. Grazie al suo programma versatile, aperto e polisportivo, MoveYourSummer è molto flessibile e ideale per gruppi eterogenei.
Il programma è gratuito e accessibile a tutti.

MoveYourSummer

Progetti

  • Arbon (TG)
  • Birsfelden (BL)
  • Cadenazzo (TI)
  • Dietikon (ZH)
  • Emmenbrücke (LU)
  • Gambarogno (TI)
  • Mendrisio (TI)
  • Morbio Inferiore (TI)
  • Neuhausen (SH)
  • Olten (SO)
  • Ponte Capriasca – Origlio (TI)
  • Siebnen/Wangen (SZ)
  • Turbenthal (ZH)
  • Wettingen (AG)

Durante lo svolgimento di MoveYourSummer, IdéeSport si atterrà alle indicazioni emanate dall’UFSP per garantire il rispetto delle regole d’igiene e di comportamento.

Cosa succede?

Notizie e fatti salienti

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

Programma

Partner

Con il sostegno di: Asuera Stiftung, Albert Koechlin Stiftung, Beisheim Stiftung, Ernst Göhner Stiftung, Fondation Sana, Sophie und Karl Binding Stiftung, Suyana Stiftung, Stiftung Wali Dad.

Torna su