IdéeSport News

OpenSunday nell’ambito delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità 

13.08.2024

La Fondazione IdéeSport ha organizzato, in collaborazione con la scuola di pedagogia curativa Sonnenhof di Arlesheim, quattro pomeriggi OpenSunday per i bambini e le bambine del centro Sonnenhof, rispettivamente che risiedono nel Comune. L’offerta si è svolta nell’ambito delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità, accompagnate dal motto «Futuro inclusivo». Circa 70 partecipanti con e senza disabilità hanno animato con la loro energia quattro domeniche nei mesi di maggio e giugno 2024. Gli eventi hanno offerto un programma vario, sia in palestra che negli spazi all’aperto. Di seguito, un resoconto sul campo della responsabile del progetto Livia Brandenberger.

Allenamenti in bicicletta, scatenati salti al trampolino e ambiziose gare di corsa sul prato: immagini che fanno sorridere gli organizzatori quando ripensano agli ultimi quattro pomeriggi speciali del progetto OpenSunday di Arlesheim (BL). Il fatto che il gruppo fosse così eterogeneo, con bambini con e senza disabilità, sembrava un fatto accidentale, del tutto naturale e scontato. Ma per il gruppo di lavoro del progetto, che ha ideato il programma, si è trattato della importante realizzazione e della conferma della loro visione: le attività sportive e ricreative dovrebbero essere accessibili a tutti, indipendentemente dalle disabilità.

L’elemento centrale dell’innovativo progetto è stato quello di sviluppare ulteriormente l’approccio inclusivo di OpenSunday. L’organizzazione degli eventi in un istituto per persone con disabilità ha offerto a IdéeSport due opportunità: offrire un programma per il tempo libero in cui i bambini e le bambine con disabilità si trovano nel loro ambiente abituale e sono il gruppo target principale – e invitare i bambini e le bambine senza disabilità a partecipare. Normalmente accade il contrario! Sonnenhof ha anche permesso di sperimentare l’inclusione in un ambiente altrimenti a sé stante.
Inoltre, il gruppo di lavoro ha approfondito l’approccio inclusivo anche a livello del team di coach: due persone con disabilità sono state coivolte nel team di coach, un’esperienza istruttiva per tutte le persone coinvolte. Il team è stato preparato e formato attraverso uno speciale corso sull’inclusione tenuto da una formatrice esperta.

Il progetto si è concluso a metà giugno dopo quattro eventi ricchi di azione. Il gruppo di lavoro e il team di coach possono guardare alla serie di eventi come a un’offerta che ha generato molta gioia ed entusiasmo, richiesto capacità di adattamento e alimentato visioni per il futuro e valori motivanti.

«È stato molto divertente con il team e i e le partecipanti. (…) Fatemi sapere quando ci sarà un altro OpenSunday, io sarò di nuovo presente.»

Can, 23 anni, coach

Proprio nello spirito di Can, il gruppo di lavoro si augura che questo progetto possa presto continuare e moltiplicarsi.

IdéeSport

News

Per vedere tutti gli highlights:

Torna in alto