IdéeSport

Programmi

I programmi​

creano spazi per incontrarsi​

La Fondazione IdéeSport apre spazi altrimenti inutilizzati ai bambini e ai giovani, i quali spesso sono confrontati con una carenza di spazi adatti a loro. Al centro dei programmi ci sono le palestre, che vengono messe a disposizione ogni settimana gratuitamente e in cui le attività proposte possono essere frequentate liberamente. L’idea alla base dei programmi è di offrire soluzioni sostenibili e a lungo termine, come dimostrano i primi progetti di IdéeSport che sono attivi dal 1999. Siamo molto fieri della continuità dei nostri progetti.

Le attività nei progetti sono sempre organizzate e gestite da giovani, i quali – dopo una fase introduttiva – si assumono la responsabilità dei pomeriggi e delle serate.

Al centro di questo programma ci sono il gioco, il divertimento e la promozione delle competenze motorie dei bambini. I genitori hanno la possibilità di incontrarsi, allacciare nuovi contatti così come di trovare informazioni su offerte del territorio.
Grazie a questo programma i bambini si incontrano e si divertono insieme alternando giochi, attività sportive e altre offerte. Vengono così promossi in modo duraturo la salute dei bambini e il piacere verso il movimento.
I giovani necessitano di uno spazio adatto che corrisponda alla loro idea di tempo libero. MidnightSports risponde proprio a questa esigenza grazie alle palestre aperte il sabato sera, dove i giovani possono incontrarsi, ascoltare musica e muoversi.
In questo modello di prevenzione, un team di giovani informa e sensibilizza i propri coetanei sugli effetti negativi del consumo di sostanze che creano dipendenza.

Attivi in tutta la Svizzera

161 progetti in Svizzera

Con i programmi MidnightSports, EverFresh, OpenSunday, MiniMove e CoachProgram IdéeSport contribuisce in modo rilevante a creare una società aperta, solidale e umana in Svizzera. Gli obiettivi sono la promozione della salute e la creazione di pari opportunità nello sviluppo di bambini e giovani.

La stretta collaborazione con i Comuni e con i nostri partner finanziari e professionali ci permette di realizzare i nostri programmi in tutta la Svizzera.

Sedi dei progetti

Trovi i progetti nelle sue vicinanze!

Engagement

I nostri committenti e partner

La creazione di una Svizzera positiva richiede il coinvolgimento di tutti noi, la Fondazione IdéeSport si impegna a tale scopo così come molte altre persone e organizzazioni. IdéeSport ritiene fondamentale collaborare con esse e per questo motivo invita le figure locali a collaborare nei progetti e a trovare assieme le soluzioni migliori per il loro Comune o il loro quartiere. Siamo molto grati per le partnership che si sono create negli anni a livello locale, regionale e nazionale. Desidera sviluppare un progetto per il suo Comune? Ci contatti!

Diventare committente

Un progetto nel suo Comune?

Desidera realizzare un progetto nel suo Comune? Ci contatti!

Claudia Michelotti
Responsabile regionale

Highlights dei

nostri programmi

Si informi sui nostri programmi, sui progetti e sulle novità.

IdéeSport

Newsletter

Impegno

Sostenga anche lei IdéeSport!

Desidera sostenere il nostro lavoro? Le siamo grati per il suo aiuto. Scopra cosa la sua donazione ci consente di realizzare oppure si informi sulle opportunità di collaborazione come volontario.