CoachProgram

Formazione per i giovani

Responsabilità

in palestra

L’elemento centrale di tutti i nostri programmi è la promozione dei giovani, i quali – in qualità di coach e di capi progetto – assumono responsabilità all’interno della palestra, organizzano e gestiscono le varie attività e assicurano lo svolgimento armonioso delle serate e dei pomeriggi. Con dei corsi di formazione, IdéeSport prepara i giovani al loro ruolo e li sostiene nel loro sviluppo.

stagione 2018/2019

A colpo d'occhio

0
capi progetto
0
giovani collaborano nelle palestre
0
coach sono ragazze
0
turni durante la stagione passata

Il programma CoachProgram

Sostenere i giovani nel loro sviluppo

Giovani tra i 13 e i 25 anni organizzano e gestiscono le attività nelle palestre, assicurando uno svolgimento armonioso delle serate e dei pomeriggi e assumendo un ruolo d’esempio per i partecipanti. I capi progetto e i vice accompagnano questi giovani, chiamati coach, nello svolgimento delle mansioni e forniscono loro dei consigli utili. Sostenere i giovani nel loro sviluppo è per IdéeSport di primaria importanza e per questo motivo ha sviluppato il CoachProgram. La regolare offerta formativa garantisce che i giovani siano pronti a svolgere il loro ruolo in palestra e portare il loro contributo.

Obiettivi

Rafforzare le risorse individuali

I coach acquisiscono competenze sociali, professionali e personali, rafforzano le proprie risorse e tessono la propria rete sociale. Queste esperienze tornano loro utili successivamente nel mondo del lavoro. IdéeSport ha ricevuto per il CoachProgram il premio “JugendPreis” della città di Winterthur nel 2010 e il premio Pestalozzi nel 2012.

Benefici

Il ruolo d’esempio per gli altri giovani

I coach fungono da modelli per gli altri giovani. Essi rappresentano uno stile di vita sano e motivano i partecipanti a impegnarsi, a muoversi e a partecipare alla vita sociale. Nel contesto dell’approccio fra pari, i programmi di IdéeSport si trasformano sempre di più in progetti costruiti dai giovani per giovani e bambini. Ai coach vengono rilasciati un attestato di frequenza alla formazione così come un attestato di lavoro, che possono mostrare durante la ricerca di un posto di apprendistato o di lavoro.

Il programma CoachProgram

A chi è destinato il CoachProgram?

Il CoachProgram si rivolge ai giovani a partire dalla 4a media e ai giovani adulti. Particolare attenzione viene data alle ragazze e ai ragazzi con un passato migratorio e a coloro che provengono da famiglie con un basso livello di istruzione. Si cerca inoltre di avere un rapporto equilibrato tra ragazze e ragazzi nei team. In questo modo il programma intende valorizzare le pari opportunità.

I progetti di IdéeSport nelle sue vicinanze

Ricerca per località

Le nostre

Le nostre forma­zioni

Oltre alla formazione continua e ai corsi team, ogni anno viene organizzato il Kick-Off per i nuovi capi e vice capi progetto, che consiste in una formazione introduttiva sul loro ruolo specifico. Inoltre, è prevista un’introduzione per tutto il team, dove vengono spiegati i ruoli di ognuno e vengono presentati gli spazi, le regole e le attività del singolo progetto.
  • Tutti
  • Corso sulla sicurezza
  • Per i senior coach
  • Per i vice e capi progretto
  • Per tutto il team

Corso team

Il corso team si svolge in palestra con tutto il team del progetto e viene svolto da un formatore professionista.

Maggiori informazioni

Corso sulla sicurezza

Il corso sulla sicurezza è stato concepito per i capi e vice capi progetto e per i senior coach. In questo corso s’imparano le misure di sicurezza da adottare per evitare incidenti in palestra.

Maggiori informazioni

Corso di coaching e conduzione team

Il corso di coaching e conduzione team si rivolge ai collaboratori adulti dei team in palestra.

Maggiori informazioni

Team di formatori

Formatrici e formatori

Il team di formatori di IdéeSport svolge i corsi nelle diverse regioni della Svizzera

Diventare coach

Ha delle domande?

Restiamo volentieri a disposizione. Per tutti i nostri corsi valgono le stesse condizioni quadro.

Elena Pedrazzini-Scozzari

Coordinazione progetti, Responsabile formazione & Gestione partner Svizzera italiana

Maja Weibel

Specialista, Responsabile formazione Svizzera tedesca, Formatrice

Olivier Prisi

Responsabile regionale, Responsabile formazione Svizzera Romanda

Notizie in evidenza

sul CoachProgram

Vuole informarsi su cosa succede in palestra e nei nostri programmi? Qui trova novità e fatti salienti del nostro CoachProgram.

IdéeSport

Newsletter

Committenti &

partner

Auftraggeber und Partner sichern die Zukunft. Im Auftrag von Kantonen und Gemeinden setzen wir unsere Bewegungs- und Begegnungsprojekte um. Verschiedene Partner unterstützen uns finanziell oder durch fachliche Beratung.