EverFresh

Per giovani dai 12 ai 17 anni

Prevenzione

con brio

Nel modello EverFresh, dei giovani si adoperano per informare i loro coetanei sul consumo di sostanze che creano dipendenza e sui loro effetti negativi. Ogni sabato sera si recano in un MidnightSports per sensibilizzare i partecipanti tramite diversi giochi e attività sugli effetti delle sostanze che creano dipendenza.

Stagione 2019/2020

A colpo d’occhio

0
I progetti EverFresh sono 6
0
In tutta la Svizzera il team di EverFresh è stato attivo in 66 eventi
0
Partecipazioni
0
È la percentuale di giovani che affermano di aver imparato qualcosa durante le serate Everfresh

Situazione

C’è bisogno di prevenzione

I dati attuali sul consumo di sostanze che creano dipendenza in Svizzera – come tabacco e alcool – tra i giovani tra i 12 e i 17 anni, mostrano che c’è ancora la necessità di un intervento di prevenzione. È soprattutto durante il fine settimana e nelle uscite con gli amici che la probabilità̀ che i giovani vengano in contatto con queste sostanze aumenta. Pertanto, sono necessarie delle misure di prevenzione che si orientino al mondo dei giovani, che accolgano le loro esigenze e favoriscano un dialogo con loro.

Il programma EverFresh

Giovani per i giovani

Nel modello di prevenzione EverFresh vengono coinvolti giovani tra i 14 e i 18 anni, soprannominati coach. Ogni sabato sera essi visitano, in team, un progetto MidnightSports della Fondazione IdéeSport. Sul posto svolgono diverse attività e giochi attraverso i quali si affronta il tema del consumo di sostanze che creano dipendenza e delle conseguenze negative che ne derivano. Le attività di prevenzione sono state sviluppate insieme a enti esperti del settore e con il coinvolgimento dei coach EverFresh per consentire, in un’ottica di prevenzione tra pari, un confronto ludico su un tema serio. Inoltre, i coach EverFresh sono in grado di agire anche in altri contesti come moltiplicatori e educatori tra pari.

La collaborazione con i giovani è un elemento centrale di tutti i programmi di IdéeSport. In qualità di coach, essi imparano ad assumersi delle responsabilità e queste esperienze tornano loro utili successivamente nel mondo del lavoro.

Obiettivi

Informare e rafforzare

Lo scopo di EverFresh è informare e sensibilizzare i giovani partecipanti sulle conseguenze dannose delle sostanze che creano dipendenza (soprattutto tabacco e alcool). Nel contempo li esorta a riflettere sul proprio comportamento affinché in futuro siano in grado di prendere delle decisioni più positive per la loro salute. Il passaggio di informazioni attraverso l’educazione tra pari e il confronto ludico favoriscono il grado di accettazione da parte dei giovani e permette loro di capire meglio i messaggi di prevenzione sul tema delle sostanze che creano dipendenza.

EverFresh

Gruppo target

EverFresh si rivolge ai partecipanti dei progetti MidnightSports, che hanno tra i 12 e i 17 anni. Studi scientifici mostrano che soprattutto i giovani in questa fascia d’età entrano in contatto con sostanze che creano assuefazione e possono sviluppare una dipendenza. EverFresh raggiunge quindi quelle fasce della popolazione che risultano particolarmente a rischio di sviluppare una dipendenza.

IdéeSport

Newsletter

EverFresh

I nostri partner nazionali

Con il sostegno dei seguenti partner specializzati: Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Lega polmonare TI, Lega polmonare AG
Con il sostegno finanziario di: Fondazione Sanitas

EverFresh

Ha delle domande?

Siamo volentieri a sua disposizione.

Claudia Michelotti
Responsabile regionale

Torna su

IdéeSport ha bisogno del tuo voto!

Partecipate alla votazione per il Sanitas Challenge Awards e date il vostro voto al nostro progetto MiniMove Zurigo!

 

 

 

 

Abbiamo la possibilità di vincere 5’000 franchi da reinvestire nel nostro programma, dando così un importante contributo all’intergrazione sociale, alla promozione precoce e alle pari opportunità per i bambini in età prescolare.