EverFresh

Per giovani dai 12 ai 17 anni

Prevenzione

con brio

Nel modello EverFresh, dei giovani si adoperano per informare i loro coetanei sul consumo di sostanze che creano dipendenza e sui loro effetti negativi. Ogni sabato sera si recano in un MidnightSports per sensibilizzare i partecipanti tramite diversi giochi e attività sugli effetti delle sostanze che creano dipendenza.

Stagione 2017/2018

A colpo d’occhio

0
I progetti EverFresh sono 6
0
In tutta la Svizzera il team di EverFresh è stato attivo in 71 eventi
0
Mediamente 26 giovani partecipano ad ogni serata EverFresh
0
È la percentuale di giovani che affermano di aver imparato qualcosa durante le serate Everfresh

Situazione

C’è bisogno di prevenzione

I dati attuali sul consumo di sostanze che creano dipendenza in Svizzera – come tabacco e alcool – tra i giovani tra i 12 e i 17 anni, mostrano che c’è ancora la necessità di un intervento di prevenzione. È soprattutto durante il fine settimana e nelle uscite con gli amici che la probabilità̀ che i giovani vengano in contatto con queste sostanze aumenta. Pertanto, sono necessarie delle misure di prevenzione che si orientino al mondo dei giovani, che accolgano le loro esigenze e favoriscano un dialogo con loro.

Il programma EverFresh

Giovani per i giovani

Nel modello di prevenzione EverFresh vengono coinvolti giovani tra i 14 e i 18 anni, soprannominati coach. Ogni sabato sera essi visitano, in team, un progetto MidnightSports della Fondazione IdéeSport. Sul posto svolgono diverse attività e giochi attraverso i quali si affronta il tema del consumo di sostanze che creano dipendenza e delle conseguenze negative che ne derivano. Le attività di prevenzione sono state sviluppate insieme a enti esperti del settore e con il coinvolgimento dei coach EverFresh per consentire, in un’ottica di prevenzione tra pari, un confronto ludico su un tema serio. Inoltre, i coach EverFresh sono in grado di agire anche in altri contesti come moltiplicatori e educatori tra pari.

La collaborazione con i giovani è un elemento centrale di tutti i programmi di IdéeSport. In qualità di coach, essi imparano ad assumersi delle responsabilità e queste esperienze tornano loro utili successivamente nel mondo del lavoro.

Obiettivi

Informare e rafforzare

Lo scopo di EverFresh è informare e sensibilizzare i giovani partecipanti sulle conseguenze dannose delle sostanze che creano dipendenza (soprattutto tabacco e alcool). Nel contempo li esorta a riflettere sul proprio comportamento affinché in futuro siano in grado di prendere delle decisioni più positive per la loro salute. Il passaggio di informazioni attraverso l’educazione tra pari e il confronto ludico favoriscono il grado di accettazione da parte dei giovani e permette loro di capire meglio i messaggi di prevenzione sul tema delle sostanze che creano dipendenza.

EverFresh

Gruppo target

EverFresh si rivolge ai partecipanti dei progetti MidnightSports, che hanno tra i 12 e i 17 anni. Studi scientifici mostrano che soprattutto i giovani in questa fascia d’età entrano in contatto con sostanze che creano assuefazione e possono sviluppare una dipendenza. EverFresh raggiunge quindi quelle fasce della popolazione che risultano particolarmente a rischio di sviluppare una dipendenza.

IdéeSport

Newsletter

EverFresh

I nostri partner nazionali

Con i sostegno di: Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia.

EverFresh

Ha delle domande?

Siamo volentieri a sua disposizione.

Claudia Michelotti
Responsabile EverFresh Svizzera italiana