MidnightSports

per giovani dai 12 ai 17 anni

La palestra:

un luogo d’incontro

Durante l’anno scolastico, ogni sabato sera, IdéeSport apre in tutta la Svizzera le porte delle palestre per offrire ai giovani un luogo dove trovarsi, divertirsi e sfogarsi grazie a giochi e attività sportive. Un team di giovani coach e responsabili adulti si occupano dell’organizzazione e dello svolgimento delle serate MidnightSports.

Stagione 2019/2020

A colpo d’occhio

0
In tutta la Svizzera esistono 99 progetti MidnightSports
0
In tutta la Svizzera vengono svolte 2339 serate
0
Partecipazioni
0
Il 87% dei partecipanti vi partecipa più volte

Situazione

L’attività sportiva è insufficiente

I giovani si muovono sempre meno e durante il giorno trascorrono il proprio tempo prevalentemente seduti o svolgendo attività leggere. L’attività sportiva diminuisce notevolmente in particolare durante l’adolescenza. La salute è un requisito decisivo per rafforzare l’autostima dei giovani poiché il benessere psicofisico migliora la qualità di vita e rafforza le loro competenze sociali. Inoltre, per i giovani è molto importante incontrarsi e discutere con i loro pari al di fuori della scuola e delle associazioni sportive e ricreative. Siccome spesso mancano spazi adeguati, durante i fine settimana i giovani passano il proprio tempo in luoghi centrali dello spazio pubblico, dove insorgono frequentemente il consumo di sostanze che creano dipendenza, il vandalismo, il littering e la violenza. Sono quindi necessarie delle offerte non commerciali e adatte ai giovani che permettano anche ai giovani con disponibilità finanziarie limitate di gestire in modo sensato e attivo il tempo libero tra amici.

Il programma MidnightSports

Palestre aperte il sabato sera

Con il programma MidnightSports IdéeSport apre le porte delle palestre ogni sabato sera ai giovani tra i 12 e i 17 anni, offrendo spazi d’incontro e di movimento gratuiti in tutta la Svizzera. In queste palestre i giovani hanno la possibilità di sfogarsi e divertirsi grazie a giochi e attività sportive così come di trascorrere delle piacevoli ore insieme e socializzare. MidnightSports è un’offerta creata dai giovani per i giovani: sono loro infatti a organizzare e gestire il programma in base alle loro esigenze. Lo scopo principale non è il raggiungimento di prestazioni sportive, bensì la condivisione di esperienze. Per i giovani è un luogo d’incontro in cui trascorrere piacevolmente il loro sabato sera, evitando di consumare alcool, tabacco o altre sostanze che creano dipendenza. Un team di giovani coach, guidato da responsabili adulti, si occupa dello svolgimento delle serate. La collaborazione con i giovani è un elemento centrale di tutti i programmi di IdéeSport. In qualità di coach, essi imparano ad assumersi delle responsabilità e queste esperienze tornano loro utili successivamente nel mondo del lavoro.

Obiettivi

Competenze di vita e integrazione

Proprio durante il fine settimana i giovani hanno bisogno di spazi adatti alla loro idea di tempo libero. IdéeSport soddisfa questo desiderio con il progetto giovanile MidnightSports e al contempo promuove lo sviluppo sano dei giovani. Con lo sport e il movimento libero contribuisce inoltre al rafforzamento delle risorse e promuove le competenze di vita dei giovani. MidnightSports sostiene l’integrazione sociale, contrasta i comportamenti problematici durante le uscite e fornisce un contributo importante nella prevenzione delle dipendenze. A quest’ultima è dedicato il nostro programma di prevenzione EverFresh, che fa parte di MidnightSports.

MidnightSports

Gruppo target

MidnightSports è rivolto ai giovani dai 12 ai 17 anni, indipendentemente dal genere, dallo status sociale o dall’origine. MidnightSports si rivolge inoltre a gruppi socialmente svantaggiati, che sono generalmente più difficili da raggiungere con attività di prevenzione. La partecipazione dei giovani e delle persone chiave del Comune, del quartiere e della scuola rappresenta un principio fondamentale del programma.

MidnightSports

Progetti & località

I progetti di IdéeSport nelle sue vicinanze

Ricercare per località

IdéeSport

Newsletter

MidnightSports

I nostri partner nazionali

Con il sostegno dei seguenti partner specializzati: Promozione Salute Svizzera

Con il sostegno finanziario di: Fondation Pratos

MidnightSports nel suo Comune?

Ci contatti!

Ha domande su questo programma? Le rispondiamo volentieri.

Alessandra Godenzi
Coordinazione progetti

Torna su

IdéeSport ha bisogno del tuo voto!

Partecipate alla votazione per il Sanitas Challenge Awards e date il vostro voto al nostro progetto MiniMove Zurigo!

 

 

 

 

Abbiamo la possibilità di vincere 5’000 franchi da reinvestire nel nostro programma, dando così un importante contributo all’intergrazione sociale, alla promozione precoce e alle pari opportunità per i bambini in età prescolare.