MiniMove

Per bambini tra i 2 e i 5 anni

Pari opportunità grazie al

sostegno alla prima infanzia

Durante l’inverno IdéeSport apre ogni domenica pomeriggio le porte delle palestre in tutta la Svizzera per offrire gratuitamente ai genitori e ai loro figli in età prescolastica (dai 2 ai 5 anni) uno spazio di movimento e d’incontro. Oltre al gioco e al divertimento MiniMove promuove le capacità motorie dei bambini. MiniMove è anche un luogo in cui i genitori possono scambiare le loro esperienze e informarsi sui servizi e sugli enti attivi in ambito sanitario, pedagogico e culturale.

Stagione 2018/2019

A colpo d’occhio

0
In tutta la Svizzera ci sono 10 progetti MiniMove.
0
In tutta la Svizzera vengono svolti 170 pomeriggi a stagione.
0
partecipanti
0
A MiniMove partecipano famiglie provenienti da 105 Paesi.

Situazione

Apprendere presto per tutta la vita

Nei primi anni di vita i bambini scoprono la vita molto velocemente. La prima parte dell’infanzia è quindi una fase di vita decisiva per lo sviluppo del bambino. Non tutti i bambini hanno le stesse opportunità all’inizio della loro vita: le persone che provengono da un contesto socioeconomico sfavorevole spesso non possono offrire ai loro figli le stesse opportunità di sviluppo di cui possono approfittare i figli delle persone con livello di formazione e di reddito più elevato. Delle misure nell’ambito della promozione precoce possono alleviare questa situazione. Esse sostengono lo sviluppo di competenze motorie, linguistiche, cognitive, emotive e sociali di un bambino e lo preparano alla scuola.

Il programma MiniMove

Aperto ai bambini e ai loro genitori

Il programma di movimento MiniMove è aperto a tutti i bambini in età prescolastica (dai 2 ai 5 anni) e ai loro genitori (o anche nonni, zii, ecc.). È gratuito e viene svolto la domenica pomeriggio in autunno e inverno. MiniMove si rivolge espressamente ai bambini di tutte le estrazioni sociali per appianare le differenze legate alla provenienza e alla migrazione. Le palestre si trasformano in spazi pedagogico-sportivi che servono nel contempo da luogo di movimento e d’incontro. MiniMove promuove in primo luogo le competenze motorie dei bambini. Inoltre, offre alle famiglie la possibilità di evadere dalla quotidianità e di entrare in contatto con altre famiglie. In questo modo il programma promuove da una parte la coesione e l’interscambio all’interno dei quartieri e dall’altra favorisce i contatti con le persone chiave dell’ambito famigliare, come ad esempio i consultori.
Un team di giovani coach, guidato da responsabili adulti, si occupa dello svolgimento dei pomeriggi. La collaborazione con i giovani  è un elemento centrale di tutti i programmi di IdéeSport. In qualità di coach, essi imparano ad assumersi delle responsabilità e queste esperienze tornano loro utili successivamente nel mondo del lavoro.

Obiettivi

Mettere in contatto i bambini e le famiglie

MiniMove riunisce bambini e famiglie all’interno dei Comuni. Il programma mira a promuovere e a rafforzare le risorse dei bambini, incentivando la loro salute. Indirettamente vengono anche rafforzate le risorse dei genitori. Con questo programma IdéeSport contribuisce allo sviluppo delle pari opportunità e promuove l’integrazione sociale di tutte le famiglie del quartiere.

MiniMove

Gruppo target

MiniMove si rivolge a tutti i bambini tra i 2 e i 5 anni e ai loro genitori (o alle loro persone di riferimento adulte). Viene data particolare attenzione alle famiglie svantaggiate dal punto di vista socioeconomico.

MiniMove

Progetti & località

I progetti di IdéeSport nelle sue vicinanze

Ricerca per località

Novità sul

MiniMove

Si informi sui nostri programmi.

Attualmente non ci sono novità su questo programma.

IdéeSport

Newsletter

MiniMove

I nostri partner nazionali

Con il sostegno dei seguenti partner specializzati: Promozione Salute Svizzera

Con il sostegno finanziario di: Fondazione Ernst Göhner, Fondazione Sana, Fondazione Ferster, Fondazione Christoph Merian, Fondazione Dr. Stephan à Porta, Fondazione Bredroli, Fondazione Claire Sturzenegger-Jeanfavre, Fondation Assura

MiniMove nel suo Comune?

Ci contatti!

Ha domande su questo programma? Le rispondiamo volentieri.

Elena Pedrazzini-Scozzari
Coordinazione progetti

Torna su

IdéeSport ha bisogno del tuo voto!

Partecipate alla votazione per il Sanitas Challenge Awards e date il vostro voto al nostro progetto MiniMove Zurigo!

 

 

 

 

Abbiamo la possibilità di vincere 5’000 franchi da reinvestire nel nostro programma, dando così un importante contributo all’intergrazione sociale, alla promozione precoce e alle pari opportunità per i bambini in età prescolare.