OpenSunday

Per bambine e bambini della scuola elementare con e senza disabilità

Giochi e movimento

per tutti i bambini

Il programma «OpenSunday» di IdéeSport, che durante la stagione fredda offre ai bambini l’opportunità di utilizzare le palestre pubbliche per giocare e praticare sport, accoglie ufficialmente dal 2019 in alcuni progetti pilota anche i bambini diversamente abili. Il concetto verrà ampliato entro la stagione 2021/22 ed esteso a livello nazionale. IdéeSport è sostenuta da Procap e dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD).

Stagione 2021/2022

A colpo d’occhio:

0
In tutta la Svizzera ci sono 48 progetti OpenSunday nei quali i team hanno seguito una formazione per lavorare con bambini diversamente abili.
0
Partecipazioni diversamente abili
0
Circa il 63% dei partecipanti diversamente abili presentano una disabilità mentale, il 22% una disabilità fisica e circa il 15% una disabilità sensoriale.

Situazione

Difficoltà di accesso all’offerta sportiva

Secondo le stime dell’Ufficio federale di statistica (UST), in Svizzera vivono 1.8 milioni di persone con problemi fisici o di salute che ne pregiudicano la vita sociale e il movimento. Di questi, circa 132‘000 sono bambini e giovani di età compresa tra 0 e 14 anni. Sebbene sia esplicitamente definito nel quadro legale, in molti ambiti di vita, come ad esempio nello sport, questi bambini e giovani non godono delle stesse possibilità dei loro coetanei. Le ragioni di ciò sono molteplici: da un lato il loro accesso alle offerte sportive è limitato o reso impossibile in quanto queste ultime non sono adattate alle loro esigenze, dall’altro molte società sportive e organizzazioni non dispongono dell’esperienza e delle conoscenze specifiche per lavorare con bambini e giovani con disabilità. Conseguentemente, bambini con o senza disabilità praticano sport per lo più separatamente. IdéeSport intende soddisfare la richiesta di offerte congiunte e impegnarsi per garantire ai bambini diversamente abili pari opportunità di accesso.

Il programma OpenSunday

Per bambini con e senza disabilità

Grazie agli ultimi sviluppi del programma OpenSunday IdéeSport apre esplicitamente le palestre anche ai bambini diversamente abili. I bambini con disabilità fisica, mentale o sensoriale sono invitati a partecipare a OpenSunday. Durante i pomeriggi si promuve la gioia verso il gioco libero e il movimento regolare nella vita quotidiana. Grazie al programma di gioco variegato e polisportivo, l’offerta presenta le condizioni ideali per tener conto delle diverse necessità e capacità dei bambini e incoraggiarli a giocare insieme. I pomeriggi sono animati e gestiti da un responsabile adulto e da giovani coach, detti junior e senior coach.
Procap, la più grande associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità, offre consulenza a IdéeSport nello sviluppo del progetto, in tutti gli aspetti specifici rilevanti e forma i team in relazione ai loro molteplici compiti. La collaborazione con i giovani è un elemento centrale di tutti i programmi di IdéeSport. In qualità di coach, essi imparano ad assumersi delle responsabilità e queste esperienze tornano loro utili successivamente nel mondo del lavoro.

Obiettivi

Praticare sport assieme

OpenSunday utilizza le infrastrutture disponibili e offre ai bambini uno spazio extrascolastico facilmente accessibile in cui giocare e praticare movimento. Grazie allo sviluppo dell’inclusione nel programma, tutti i bambini possono partecipare a OpenSunday secondo le loro capacità individuali e i bambini con e senza disabilità possono interagire tra di loro. In questo modo essi imparano a conoscersi e a comprendere i loro punti in comune e le loro differenze. IdéeSport intende ancorare saldamente e a lungo termine questo concetto nella struttura di OpenSunday.

OpenSunday

Gruppo target

OpenSunday è stato concepito per tutti i bambini e le bambine della scuola elementare. Con lo sviluppo di «OpenSunday Inclusione» e l’apertura anche ai bambini con disabilità l’attenzione è posta in particolare sulla partecipazione congiunta di bambini con e senza disabilità di questa fascia di età.

I progetti di IdéeSport nelle sue vicinanze

Ricerca per località

OpenSunday

I nostri partner nazionali

Con il sostegno dei seguenti partner specializzati: Promozione Salute Svizzera, Procap Svizzera

Con il sostegno finanziario di: Fondazione Christoph Merian, Fondazione Dr. Stephan à Porta, J&K Wonderland Stiftung, Lotterie- und Sportfonds Kanton Solothurn, Béatrice Ederer-Weber Stiftung, Fondazione AMPHORA, Max Wiederkehr-Stiftung

Un progetto nel suo Comune?

Ci contatti!

Desidera sviluppare un progetto nel suo Comune o ha delle domande?

Siamo volentieri a sua disposizione.

Samuel Sigrist
Specialista del programma OpenSunday

Torna in alto