OpenSunday

Per bambine e bambini della scuola elementare con e senza disabilità

Giochi e movimento

per tutti i bambini

Il programma «OpenSunday» di IdéeSport, che durante la stagione fredda offre ai bambini l’opportunità di utilizzare le palestre pubbliche per giocare e praticare sport, accoglie ufficialmente dal 2019 in alcuni progetti pilota anche i bambini diversamente abili. Il concetto verrà ampliato entro la stagione 2021/22 ed esteso a livello nazionale. IdéeSport è sostenuta da Procap e dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD).

Stagione 2018/2019

A colpo d’occhio:

0
In tutta la Svizzera ci sono 3 progetti OpenSunday nei quali i team hanno seguito una formazione per lavorare con bambini diversamente abili.
0
partecipanti diversamente abili
0
Circa il 70% dei partecipanti diversamente abili presentano una disabilità mentale, il 20% una disabilità fisica e circa il 10% una disabilità sensoriale.
0
In tutta la Svizzera sono attivi 45 progetti OpenSunday.

Situazione

Difficoltà di accesso all’offerta sportiva

Secondo le stime dell’Ufficio federale di statistica (UST), in Svizzera vivono 1.8 milioni di persone con problemi fisici o di salute che ne pregiudicano la vita sociale e il movimento. Di questi, circa 132‘000 sono bambini e giovani di età compresa tra 0 e 14 anni. Sebbene sia esplicitamente definito nel quadro legale, in molti ambiti di vita, come ad esempio nello sport, questi bambini e giovani non godono delle stesse possibilità dei loro coetanei. Le ragioni di ciò sono molteplici: da un lato il loro accesso alle offerte sportive è limitato o reso impossibile in quanto queste ultime non sono adattate alle loro esigenze, dall’altro molte società sportive e organizzazioni non dispongono dell’esperienza e delle conoscenze specifiche per lavorare con bambini e giovani con disabilità. Conseguentemente, bambini con o senza disabilità praticano sport per lo più separatamente. IdéeSport intende soddisfare la richiesta di offerte congiunte e impegnarsi per garantire ai bambini diversamente abili pari opportunità di accesso.

Il programma OpenSunday

Per bambini con e senza disabilità

Grazie agli ultimi sviluppi del programma OpenSunday IdéeSport apre esplicitamente le palestre anche ai bambini diversamente abili. I bambini con disabilità fisica, mentale o sensoriale sono invitati a partecipare a OpenSunday. Durante i pomeriggi si promuve la gioia verso il gioco libero e il movimento regolare nella vita quotidiana. Grazie al programma di gioco variegato e polisportivo, l’offerta presenta le condizioni ideali per tener conto delle diverse necessità e capacità dei bambini e incoraggiarli a giocare insieme. I pomeriggi sono animati e gestiti da un responsabile adulto e da giovani coach, detti junior e senior coach.
Procap, la più grande associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità, offre consulenza a IdéeSport nello sviluppo del progetto, in tutti gli aspetti specifici rilevanti e forma i team in relazione ai loro molteplici compiti. La collaborazione con i giovani è un elemento centrale di tutti i programmi di IdéeSport. In qualità di coach, essi imparano ad assumersi delle responsabilità e queste esperienze tornano loro utili successivamente nel mondo del lavoro.

Obiettivi

Praticare sport assieme

OpenSunday utilizza le infrastrutture disponibili e offre ai bambini uno spazio extrascolastico facilmente accessibile in cui giocare e praticare movimento. Grazie allo sviluppo dell’inclusione nel programma, tutti i bambini possono partecipare a OpenSunday secondo le loro capacità individuali e i bambini con e senza disabilità possono interagire tra di loro. In questo modo essi imparano a conoscersi e a comprendere i loro punti in comune e le loro differenze. IdéeSport intende ancorare saldamente e a lungo termine questo concetto nella struttura di OpenSunday.

OpenSunday

Gruppo target

OpenSunday è stato concepito per tutti i bambini e le bambine della scuola elementare. Con lo sviluppo di «OpenSunday Inclusione» e l’apertura ai bambini diversamente abili l’attenzione è posta in particolare sulla partecipazione congiunta di bambini con e senza disabilità di questa fascia di età.

OpenSunday Inclusione

Progetti & località

I progetti di IdéeSport nelle sue vicinanze

Ricerca per località

OpenSunday

I nostri partner nazionali

Con il sostegno di: Promozione Salute Svizzera, Procap Svizzera, Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD)

Un progetto nel suo Comune?

Ci contatti!

Desidera sviluppare un progetto nel suo Comune o ha delle domande?

Siamo volentieri a sua disposizione.

Samuel Sigrist
Specialista del programma OpenSunday

Torna su